Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Caratterizzazione e promozione della qualità e dello smercio

La Confederazione fissa condizioni quadro per la produzione e lo smercio di prodotti agricoli tali da consentire all'agricoltura di produrre in modo sostenibile e vantaggioso e agli agricoltori di ricavare il massimo profitto dalla vendita dei loro prodotti (art. 7 LAgr).

Gli strumenti di politica agricola disponibili in questo ambito sono la promozione dello smercio, il sostegno di misure di solidarietà delle organizzazioni di categoria e di produttori, il sostegno della sicurezza della qualità, la dichiarazione dei prodotti nonché la protezione delle designazioni di qualità.
La promozione dello smercio è intesa quale sostegno sussidiario delle attività collettive di marketing volte a sostenere la vendita di prodotti agricoli.
Le misure di solidarietà delle organizzazioni di categoria e di produttori svolgono un ruolo sempre più importante data la liberalizzazione dei mercati agricoli. Queste organizzazioni rappresentano una valida piattaforma di discussione e trattativa per i rappresentanti di una categoria. La Confederazione può estendere determinate decisioni di tali organizzazioni anche ai non membri, laddove l’esito delle misure di solidarietà può essere pregiudicato da utilizzatori di frodo.

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale



Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
info@blw.admin.ch | Basi legali
http://www.blw.admin.ch/themen/00013/00085/index.html?lang=it