Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Iniziative di progetto


Attenzione:

L'Ufficio federale dell'agricoltura non può più sostenere finanziariamente i lavori correlati all'acquisizione delle basi per i progetti di interconnessione secondo l'OQE (nell'ambito delle iniziative collettive di progetto).

È invece tuttora consentito inoltrare bozze di progetto di altra impostazione (v. termini d'inoltro in basso).

Va utilizzato il modello più recente disponibile su Internet. Per una bozza di progetto finalizzata a una domanda per un progetto sulla qualità del paesaggio va usato il modello Progetto QP.

 

Obiettivo

Sviluppi positivi in regioni delle aree rurali. Ottimizzazione del coordinamento di misure attuali e future ai sensi della legge sull'agricoltura e della legge sulla protezione delle acque.

Contenuto
Iniziative di progetto in ambito agricolo comprendenti una o più misure nei settori specifici: promozione dello smercio, preservazione delle risorse fitogenetiche e zoogenetiche, risanamento delle acque, gestione sostenibile delle risorse, qualità del paesaggio o sviluppo regionale (miglioramenti strutturali nell’agricoltura).

Misura di promozione
Sostegno finanziario di un accompagnamento specializzato (coaching) nel quadro degli accertamenti preliminari in vista dell'elaborazione di una domanda per la pianificazione e/o la realizzazione di un'iniziativa collettiva di progetto.

Coordinamento
Servizio di coordinamento in seno all'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) per ulteriori informazioni e per l'inoltro di bozze di progetto relative a tutte le forme di progetto di sviluppo regionale in ambito agricolo.

Termine d'inoltro per le bozze di progetto

28 febbraio
31 maggio
31 agosto
30 novembre
  
Le bozze di progetto debitamente firmate e inoltrate per iscritto entro una di queste date all’Ufficio federale dell’agricoltura verranno presentate in occasione della successiva riunione dell’ente di coordinamento dell’UFAG. Di regola, i richiedenti verranno informati delle decisioni che li concernono nella seconda metà del mese successivo.

La decisione di negare un contributo di sostengo è inappellabile. Si potrà procedere a una nuova valutazione a condizione che venga presentata una nuova bozza di progetto. Il sostegno finanziario è assicurato con riserva di firma  di un contratto di sostegno finanziario o di disponibilità di mezzi finanziari federali.
Basi legali in vigore dal 1° gennaio 2008:
  • Legge sull’agricoltura, art. 136 cpv. 3bis  (RS 910.1)
  • Ordinanza sulla consulenza agricola, art. 1 lett. d. e art. 10;
    modifica del 14 novembre 2007 (RS 915.1)

Fine zona contenuto



Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
info@blw.admin.ch | Basi legali
http://www.blw.admin.ch/themen/00233/00234/index.html?lang=it