Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Iniziative di progetto

Nuova finestra
 Ingrandire

L'iniziativa collettiva di progetto (ICP) parte da un gruppo d'interesse o un'organizzazione radicati a livello regionale con la volontà di promuovere un determinato sviluppo nella regione attraverso una nuova idea di progetto. L'ideale è che vi sia un promotore che si assuma pienamente le proprie responsabilità e partecipi finanziariamente al progetto sin dalle sue fasi iniziali.

La legislazione agricola prevede la possibilità di sostenere diversi tipi di progetto durante la fase di sviluppo, attraverso un contributo per il coaching (accompagnamento specializzato per la pianificazione e/o l'attuazione di un'iniziativa collettiva di progetto):

A seconda del tipo di progetto, attraverso il coaching si finanziano l'elaborazione del progetto (progetti per la qualità del paesaggio), l'elaborazione della domanda (progetti sulle risorse) o accertamenti preliminari (PSR, risanamento delle acque). Il sostegno finanziario è limitato ai costi dell'accompagnamento specializzato in vista dell'elaborazione della documentazione richiesta. L'UFAG si assume il 50 per cento dei costi comprovati per l'accompagnamento specializzato di un'iniziativa di progetto, ma al massimo 20'000 franchi. Il suo obiettivo è incentivare un'evoluzione positiva in regioni delle aree rurali e coordinare al meglio i provvedimenti attuali e futuri nel quadro della legge sull'agricoltura e di quella sulla protezione delle acque.

Inoltro delle bozze di progetto

Per la presentazione di un'idea collettiva di progetto è sufficiente una bozza. Essa funge da domanda di sostegno finanziario per l'accompagnamento specializzato e va inoltrata al servizio di coordinamento dell'UFAG (Settore Sviluppo rurale).

I termini d'inoltro per le bozze di progetto sono:

28 febbraio
31 maggio
31 agosto
30 novembre

Le bozze di progetto debitamente firmate e inoltrate per iscritto entro una di queste date all'Ufficio federale dell'agricoltura verranno trattate in occasione della successiva riunione dell'ente di coordinamento dell'UFAG. Di regola, i richiedenti verranno informati delle decisioni che li concernono nella seconda metà del mese successivo.

La decisione di negare un contributo di sostengo è inappellabile. Si può procedere a una nuova valutazione soltanto se viene presentata una nuova bozza di progetto. Il sostegno finanziario è assicurato con riserva di firma di un contratto di sostegno finanziario o di disponibilità di mezzi finanziari federali.


Basi legali dal 1° gennaio 2008:

  • legge sull'agricoltura, art. 136 cpv. 3bis (RS 910.1);
  • ordinanza sulla consulenza agricola, art. 1 lett. d e art. 10 (RS 915.1).

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

Idea di progetto

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Settore Economia agricola, spazio rurale e strutture
Mattenhofstrasse 5
3003 Berna

Coordinamento e informazioni:
Gustav Munz
tel. +58 463 50 75
e-mail: gustav.munz@blw.admin.ch


http://www.blw.admin.ch/themen/00233/00234/index.html?lang=it