Fuoco batterico (Erwinia amylovora (Burrill) Winsow et al.)

Feuerbrand
Immagine: Agroscope

Il fuoco batterico è una pericolosa batteriosi della frutta a granelli e di alcune piante selvatiche e ornamentali affini. In virtù dell'ordinanza sulla protezione dei vegetali (OPV; RS 916.20) questo organismo nocivo particolarmente pericoloso va  notificato e combattuto. La sua prima rilevazione risale al 1989. In considerazione delle peculiarità regionali della diffusione della contaminazione e degli obiettivi di protezione diversi, la strategia di lotta della Confederazione è stata adeguata gradualmente negli ultimi anni 25 anni. In virtù della direttiva n. 3 dell'UFAG (D n. 3 del 30 giugno 2006), dal 2006 si effettuano il monitoraggio e la lotta del fuoco batterico. La direttiva prevede misure di lotta da attuare in base a condizioni quadro chiaramente definite che vanno dall’eradicazione sistematica al contenimento. Essa permette agli organi cantonali di esecuzione di attuare un’adeguata strategia contro il fuoco batterico.

Nel 2016 è stata effettuata una valutazione delle misure fitosanitarie contro il fuoco batterico. La valutazione ha mostrato che le misure previste nella direttiva n.3 dell'UFAG sono fondamentalmente idonee per creare condizioni di produzione adeguate per la produzione sostenibile di piante da frutto a granelli e di frutta a granelli, nonché assicurare la preservazione e l'utilizzo di popolamenti di alberi ad alto fusto e di piante selvatiche ecologicamente pregiati. Dalla valutazione è tuttavia emerso anche che è possibile trarre raccomandazioni derivanti dall’esperienza pluriennale nella lotta contro il fuoco batterico su come porsi in futuro nei confronti dell'organismo nocivo.

Informazioni complementari

Ultima modifica 27.02.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Servizio fitosanitario federale (SFF)
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel.
+41 58 462 25 50
Fax
+41 58 462 26 34

phyto@blw.admin.ch

www.serviziofito.ch

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/pflanzenschutz/pflanzengesundheit-eidg-pflanzenschutzdienst/schutz-vor-besonders-gefaehrlichen-schadorganismen/erwinia-amylovora.html