Raccolto 2014 selezionato a mano

Berna, 07.01.2015 - Le mutevoli condizioni meteorologiche del 2014 hanno comportato una vendemmia di 93 milioni di litri, ovvero di circa 9 milioni meno abbondante rispetto alla media del quinquennio precedente. Oltre a un'estate piovosa, quest'anno i viticoltori hanno dovuto fronteggiare anche una nuova sfida: la drosofila del ciliegio. Grazie, però, al loro instancabile impegno nei vigneti e a una bella stagione autunnale sono comunque riusciti a ottenere un buon raccolto. La superficie viticola del 2014 è rimasta allo stesso livello dell’anno precedente.

Sul piano svizzero è stato raccolto, mediamente, l'11 per cento di uva in più rispetto al catastrofico 2013 flagellato dalla grandine, ma la vendemmia del 2014 è risultata comunque meno abbondante di quella degli anni precedenti. La primavera, soleggiata e calda, ha contribuito notevolmente allo sviluppo della vite, tuttavia frenato da un'estate, caratterizzata da freddo e livelli di pioggia superiori alla media, e da locali grandinate. L'autunno, soleggiato e secco, è stato turbato dalla comparsa, su tutto il territorio, della dannosa drosofila del ciliegio (Drosophila suzukii). Allo scopo di prevenire un'infestazione, alcuni viticoltori hanno cautelativamente anticipato il momento della raccolta. A causa di tali eventi, che hanno richiesto un impegno considerevole nella selezione, la vendemmia è stata molto eterogenea. Esemplare a tal proposito è il Cantone Berna, dove rispetto all'anno scorso il raccolto è stato inferiore nella regione del lago di Thun e superiore di un terzo nella regione del lago di Bienne. La superficie viticola, di 14'850 ettari, resta pressoché stabile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sandra Keller, Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Settore Prodotti vegetali, tel.: +41 58 462 25 63, e-mail: sandra.keller@blw.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-55842.html