In Svizzera ha ripreso a crescere il consumo di vino indigeno

Berna, 02.05.2016 - Stando alle statistiche, il 2015 è stata un’annata positiva per il settore vinicolo elvetico. Il consumo di vini svizzeri è aumentato di 0,5 milioni di litri, raggiungendo quasi 99 milioni di litri. Il consumo di vini esteri, invece, è sceso a 165 milioni di litri (- 3,6 mio. l). Nel complesso il consumo di vino in Svizzera continua a seguire la tendenza al ribasso in atto da diversi anni.

Il consumo di vino rosso svizzero nel 2015 è cresciuto a quasi 50 milioni di litri (+ 0,9 mio. l), mentre quello di vini rossi esteri è sceso a 126 milioni di litri (- 3,7 mio. l). Per il vino bianco l'andamento è inverso: nel 2015 sono stati consumati poco meno di 49 milioni di litri di vino bianco svizzero (- 0,3 mio. l), mentre il consumo di vini bianchi esteri è leggermente cresciuto raggiungendo 39 milioni di litri circa (+ 0,2 mio. l).

Data l'estate calda e secca la resa della vendemmia è stata molto scarsa e di conseguenza il volume del vino svizzero incantinato è stato inferiore al livello dei consumi. Analogamente agli scorsi anni, si è registrata una diminuzione delle scorte di vini autoctoni.

Nel complesso il consumo di vino nel 2015 ha segnato un calo sia per i vini rossi che per quelli bianchi. Continua, così, la tendenza negativa in atto da anni, cui si associa una crescita del consumo di spumante.

Tutti i dati registrati dalla Confederazione sulla vitivinicoltura nel 2015 sono consultabili e scaricabili alla pagina Internet www.wein.blw.admin.ch, sotto "L'Anno viticolo 2015".


Indirizzo cui rivolgere domande

David Raemy, Ufficio federale dell'agricoltura UFAG, Settore Prodotti vegetali, tel. +41 58 462 25 63



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-61565.html