Attuate numerose misure per la salute delle api

Berna, 02.12.2016 - A due anni dall’approvazione del Piano d’azione nazionale per la salute delle api le misure immediate richieste sono state ampiamente attuate. Al momento, inoltre, sono in corso diversi progetti scientifici e iniziative varie che mirano a migliorare in maniera sostenibile la salute delle api e a garantire l'impollinazione. Quanto emergerà dai progetti in corso sarà tenuto in considerazione nello sviluppare ulteriormente la politica agricola e ambientale. Il 2 dicembre 2016 il Consiglio federale ha approvato il rapporto concernente l’attuazione.

Consapevole dell’importanza delle api per l’impollinazione di numerose piante coltivate e spontanee, il 21 maggio 2014 il Consiglio federale ha approvato il Piano d’azione nazionale per la salute delle api, in cui venivano descritte alcune misure da attuare immediatamente e altre che richiedevano ulteriori accertamenti per vagliarne la fattibilità e l’efficacia. Il presente rapporto concernente l’attuazione del Piano d’azione raccoglie i dati attuali sul monitoraggio delle api mellifere, contiene una valutazione dell’attuazione delle misure immediate e illustra lo stato degli accertamenti su eventuali altre misure.

Come misure immediate per promuovere le api è stato deciso di inserire l’elemento “striscia fiorita” nell'ordinanza sui pagamenti diretti tra le superfici per la promozione della biodiversità (SPB). Per ridurre ulteriormente il rischio per le api legato all’impiego di prodotti fitosanitari, nella procedura di omologazione sono state inserite misure di riduzione del rischio per difendere le api in prossimità delle colture. Ai fini della valutazione del rischio legato ai prodotti fitosanitari non sono considerati soltanto gli effetti acuti, bensì anche quelli cronici. A livello internazionale sono in corso i lavori per mettere a punto nuovi metodi di prova per le api selvatiche e i bombi che vedono la partecipazione del Centro di ricerca apicola.

Accertamenti in corso in vista di ulteriori misure
Grazie alle attività del Servizio sanitario apicolo (SSA), che è operativo dal 2012, l’offerta di corsi di formazione per apicoltori è decisamente migliorata così come la loro preparazione. Si è deciso di accantonare per il momento l’ipotesi di una formazione obbligatoria in apicoltura richiesta dalla categoria apicola. A livello nazionale e internazionale l’acaro della varroa rappresenta una delle maggiori minacce per la salute delle api mellifere. Per decidere in merito all’eventualità di introdurre una lotta obbligatoria a livello nazionale si attendono i risultati di un progetto del SSA in cui saranno testate sul campo la fattibilità e l'efficacia della strategia di lotta contro la varroa prevista nel suo piano sanitario.

Per garantire l’impollinazione anche in futuro, si raccomanda di creare habitat adeguati per gli impollinatori nelle aree rurali e urbane nonché nei boschi poiché uno dei maggiori problemi per le api selvatiche è la qualità insoddisfacente degli habitat. È emerso che le strisce fiorite sono SPB in grado di promuovere gli impollinatori in agricoltura. È stato possibile rilevare un effetto positivo sulla resa. Nei prossimi anni le strisce fiorite dovranno essere ottimizzate per essere in grado di offrire agli impollinatori non soltanto cibo bensì anche strutture adeguate da popolare.

Le api sono indispensabili non soltanto nei paesaggi rurali bensì anche negli ecosistemi naturali. Sono responsabili dell'impollinazione della maggior parte delle piante fiorite spontanee e ne garantiscono la riproduzione sessuata contribuendo alla loro conservazione. Con la revisione della lista rossa delle api selvatiche in Svizzera, dal 2021 sarà disponibile un quadro della situazione attuale, in base al quale si potrà decidere se, oltre a proseguire le attività tese a promuovere le api selvatiche, sarà necessario adottare altre misure mirate di protezione della natura per sostenere le specie di api selvatiche rare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Jordi , Ufficio federale dell’agricoltura UFAG,
Responsabile Settore Comunicazione e servizi linguistici,
tel. 058 462 81 28, juerg.jordi@blw.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-64776.html