Il Consiglio federale vara il pacchetto di ordinanze agricole 2017

Berna, 18.10.2017 - In vista dei nuovi limiti di spesa per gli anni 2018-2021, il 18 ottobre 2017 il Consiglio federale ha varato un corposo pacchetto di ordinanze agricole. In particolare vengono introdotti nuovi programmi per l'efficienza delle risorse, adeguati i contributi per la biodiversità, impostati maggiormente sugli obiettivi i contributi per la promozione dello smercio e attuate ulteriori semplificazioni amministrative.

Conformemente a quanto previsto nel Piano d'azione sui prodotti fitosanitari, con il pacchetto d'ordinanze 2017 il Consiglio federale introduce nuovi programmi per l'efficienza delle risorse applicabili nel periodo 2018-2021. Nei vigneti, nei frutteti e nella coltivazione di barbabietole da zucchero vengono utilizzati quantitativi considerevoli di prodotti fitosanitari per garantire le rese. Le aziende disposte a ridurre l'impiego di questi prodotti su tali colture e quindi il rischio a essi correlato potranno beneficiare di un sostegno finanziario sotto forma di contributi per l'efficienza delle risorse. Anche a favore del foraggiamento scaglionato di suini a tenore ridotto di azoto è prevista l'erogazione di un contributo per l'efficienza delle risorse allo scopo di ridurre le emissioni di ammoniaca riconducibili all'agricoltura. Visto che l'obiettivo concernente le superfici è stato raggiunto e nell'intento di stabilizzare i pagamenti diretti per la biodiversità a 400 milioni di franchi, i contributi per il livello qualitativo I previsti per prati sfruttati in modo estensivo, terreni da strame, siepi, nonché boschetti campestri e rivieraschi vengono ridotti del 20 per cento. I contributi del livello qualitativo II sono invece maggiorati del 20 per cento, garantendo così un impiego più efficace dei fondi.

I contributi per il benessere degli animali previsti per la detenzione di stalloni, becchi e verri da allevamento sono soppressi, poiché la detenzione in gruppi di animali di sesso maschile che hanno raggiunto la maturità sessuale comporta rischi elevati e pertanto la partecipazione degli allevatori è molto bassa. Nell'ottica della semplificazione amministrativa l'obbligo di documentazione delle particelle gestite è stato allentato e si è proceduto all'accorpamento di diversi punti di controllo, riducendone quindi il numero.

Viene potenziata la gestione strategica dei contributi per la promozione dello smercio. I fondi saranno assegnati ai singoli prodotti agricoli in maniera più coerente in funzione della loro attrattiva d'investimento. Per appurare se le domande sono meritevoli di promozione verrà sviluppato un sistema a punti che consentirà di valutare la qualità, l'efficienza e la potenziale efficacia del progetto di comunicazione. Saranno inoltre creati incentivi per rivedere le attuali strategie di comunicazione, per affrontare le nuove sfide comunicando in maniera efficace e per lanciare progetti innovativi nel campo della comunicazione.

Altre modifiche d'ordinanza mirano a uniformare l'esecuzione del controllo del commercio dei vini e della vendemmia, ad attribuire i contingenti doganali in maniera più conforme alle esigenze e a promuovere la competitività della aziende nel quadro della concessione di aiuti agli investimenti.

Il pacchetto comprende complessivamente diciassette ordinanze del Consiglio federale, tre del DEFR e un atto normativo dell'UFAG.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Jordi , Ufficio federale dell’agricoltura UFAG,
Responsabile Settore Comunicazione e servizi linguistici,
tel. 058 462 81 28, juerg.jordi@blw.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DEFR
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-68453.html