AgrIQnet – lancio riuscito

Berna, 27.10.2017 - Oltre 30 progetti innovativi hanno richiesto un sostegno finanziario nell'ambito dell'iniziativa AgrIQnet. 13 hanno convinto l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) e il gruppo d'accompagnamento AgrIQnet, di cui fanno parte Unione svizzera dei contadini, Swiss Food Reserch e Associazione Strategia della qualità. A loro andranno dunque i primi sostegni finanziari nel quadro di AgrIQnet.

All'insegna del motto "Con AgrIQnet le innovazioni contadine decollano", lo scorso giugno Unione svizzera dei contadini, Swissfood Research, Associazione Strategia della qualità e UFAG hanno fatto un appello a inoltrare progetti innovativi in ambito agricolo per poter beneficiare di un sostegno finanziario.

Dopo una decina di settimane, sono pervenute 36 domande che sono state prontamente valutate. L'UFAG ha esaminato i progetti dal profilo formale mentre un gruppo d'accompagnamento composto dai partner AgrIQnet ne ha analizzato il carattere innovativo e il plus valore per produttori, ecologia, qualità e aspetti sociali.

Sulla scorta di tali valutazioni sono stati scelti 13 progetti che riceveranno un sostegno finanziario nell'ambito dell'iniziativa. I progetti spaziano da innovazioni a livello di prodotti a idee innovative nella commercializzazione diretta, passando per la robotica. Non beneficiano di alcun sostegno i progetti individuali, gli investimenti nelle infrastrutture o i progetti il cui carattere innovativo non è abbastanza marcato.

Nel complesso il gruppo d'accompagnamento e l'UFAG si ritengono soddisfatti del numero di domande inoltrate. Nelle prossime settimane saranno vagliate le esperienze maturate con AgrIQnet. Nel primo trimestre 2018 probabilmente verrà fatto un secondo appello per l’inoltro di domande.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martin Weber
UFAG, Settore Promozione della qualità e delle vendite
Tel. +41 58 464 96 61


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-68558.html