Piante vive come souvenir delle vacanze? Passo.

Berna, 05.07.2018 - Con le vacanze alle porte, i preparativi sono ormai a buon punto. Tra passaporti, visti e valute estere è meglio non dimenticare nulla. Occorre, tuttavia, prestare attenzione all'arrivo in alcuni Paesi in quanto i viaggiatori possono essere sottoposti a controlli molto severi riguardo ai prodotti vegetali che si portano appresso. Spesso frutta e verdura sono vietati all'entrata e confiscati. Viceversa al ritorno, siate prudenti al momento di acquistare i souvenir. Non fate cattive scelte! Evitate di mettere in valigia piante, semi o altre parti di vegetali. Potrebbe succedere che dobbiate lasciare il vostro ricordo della vacanza alla dogana svizzera.

L'importazione di piante da un Paese terzo sottostà a disposizioni fitosanitarie. Ciò implica un controllo fitosanitario obbligatorio al momento dell'importazione, se non persino un divieto d'importazione. Queste misure mirano a evitare l'introduzione di malattie o di parassiti delle piante (organismi di quarantena) in Svizzera, pertanto il Servizio fitosanitario federale raccomanda vivamente di rinunciare alle piante come souvenir di viaggio.

Aumento delle infrazioni e controlli rigorosi

Il Servizio fitosanitario federale è l'autorità competente per i controlli all'importazione. È presente nei due aeroporti principali di Zurigo e Ginevra. Siccome gli ispettori del Servizio fitosanitario federale sono operativi nella zona di carico degli aeroporti e controllano ogni anno circa 9000 importazioni contenenti merci soggette a controllo obbligatorio, è il Corpo delle guardie di confine svizzero che effettua i controlli all'arrivo dei viaggiatori in Svizzera. Dal 2016 le statistiche dimostrano che è in netto aumento il numero di infrazioni scoperte concernente, in particolare, piante, semi, frutta e fiori recisi intercettati all'entrata in Svizzera nei due principali aeroporti. Se nel 2015 erano stati rilevati 213 casi, questa cifra è passata a 233 nel 2017 e a oggi ammonta già a 202, benché sia appena decorsa la metà dell'anno e il periodo delle vacanze non sia ancora cominciato.

Ma se non voglio rinunciare a una pianta, che cosa posso fare?

Souvenir di origine vegetale, no grazie!

Se avete scelto di passare le vostre vacanze o vi recate per motivi professionali in un Paese terzo (fuori dalla Comunità europea), evitate di portare a casa del materiale vegetale vivo come souvenir!

Le persone che volessero comunque riportare un souvenir vegetale, devono informarsi prima del loro viaggio in merito alle disposizioni legali in vigore sul sito Internet www.serviziofito.ch. Inoltre numerose piante (più di 25 000 specie in tutto) sottostanno alle direttive della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e di flora selvatiche minacciate di estinzione (CITES). Esse possono essere introdotte in Svizzera unicamente con un'autorizzazione del Paese esportatore, vedi www.cites.ch (per maggiori informazioni cfr. riquadro). Oltre a un certificato CITES valido, si richiede spesso un permesso d'importazione delle autorità svizzere competenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas von Felten
Responsabile Ispettori fitosanitari federali
Servizio fitosanitario federale
Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Schwarzenburgstrasse 165, CH-3000 Berna
andreas.vonfelten@blw.admin.ch
+41 (0)58 462 25 90
www.pflanzenschutzdienst.ch

Jacques Humbert-Droz
Responsabile di servizio dell'Aeroporto di Ginevra
Servizio fitosanitario federale
Ufficio federale dell’agricoltura
Casella postale 1089, 1211 Ginevra 5
phyto.geneve@blw.admin.chmailto:
+41 (0)58 464 33 88

Hanspeter Diem
Responsabile di servizio
Servizio fitosanitario federale Aeroporto di Zurigo
Casella postale 88
8058 Zurigo Aeroporto
phyto.zurich@blw.admin.ch
+41 (0) 58 469 08 85

Jürg Jordi
Settore Comunicazione
Ufficio federale dell'agricoltura
Schwarzenburgstrasse 1655, CH-3000 Berna
+41 (0)58 462 81 28
info@blw.admin.ch

CITES Flora
Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
Schwarzenburgstrasse CH-3003 Berna
cites@blv.admin.ch
www.cites.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-71451.html