Portale Agate: dal 3 settembre con una nuova gestione dell'utilizzatore

Berna, 28.08.2018 - Lunedì 3 settembre 2018 il portale Agate non sarà disponibile dalle 7 e probabilmente fino a mezzogiorno poiché sarà caricata una versione completamente rinnovata. Questa offrirà una nuova gestione dell’utilizzatore nella registrazione, nella connessione con l’accesso ai sistemi nonché nella trasmissione dei dati a sistemi terzi.

Il portale Internet Agate consente di accedere a diverse applicazioni web come ad esempio la banca dati sul traffico degli animali, le rilevazioni cantonali e l'applicazione alco-dec dell'Amministrazione federale delle dogane. Agate fa in modo che ogni persona registrata al portale possa accedere con il suo ruolo a quei sistemi collegati rilevanti nel suo caso e ai quali ha diritto.

Quali sono le novità nel portale?
Agate è stato completamente rinnovato ponendo l’accento sul processo per il login e il logout e rivedendo il design. Di questa semplificazione beneficiano soprattutto i proprietari di equidi e gli impiegati dell'amministrazione poiché l'autoregistrazione da loro utilizzata è più facile da trovare.

Un profondo cambiamento si ha nella modalità in cui sono presentate le informazioni sul portale. Informazioni specifiche sui singoli sistemi collegati non sono più indicate sul portale Agate ma si troveranno soltanto nei sistemi collegati. Lo stesso vale per l'assistenza i cui dati di contatto si trovano all'interno del relativo sistema collegato. Per domande sul login e sull'autoregistrazione, però, si può continuare a rivolgersi direttamente all'helpdesk Agate.

Quali sono le novità del login separato?
Nel quadro della semplificazione amministrativa e della crescente digitalizzazione l'UFAG offre alle applicazioni informatiche private la possibilità di utilizzare il login Agate. Queste devono avere lo stesso gruppo target (gestori, collaboratori dell'amministrazione nel settore della filiera alimentare) del portale e sostenere tale gruppo nelle sue mansioni. Per il gestore ciò ha un notevole vantaggio in quanto può utilizzare il suo login di Agate anche per altre applicazioni e non deve registrarsi nuovamente. La protezione dei dati in tale contesto ha un'elevata priorità, al primo login nei sistemi collegati viene chiesto al gestore se i dati utente provenienti dal portale (p.es. nome e cognome, indirizzo, numero di telefono) devono essere trasmessi all'applicazione. Solo con tale consenso avviene la trasmissione dei dati all'applicazione che si verifica a ogni login all'applicazione, dopo l’aggiornamento dei dati. Nel portale il gestore ha sempre la possibilità di visualizzare a quali applicazioni esterne ha trasmesso i dati utente. Tale consenso può essere revocato in qualsiasi momento sul portale Agate.

Per quanto tempo il portale e il login non saranno disponibili?
La transizione al nuovo portale avverrà probabilmente il 3 settembre 2018, nel corso della mattinata. Potrà verificarsi un'interruzione; tuttavia contiamo che il nuovo portale sarà di nuovo disponibile a mezzogiorno dello stesso giorno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Wiebke Egli-Schaft, Responsabile applicazione Agate, Tel. +41 58 463 93 79, agate@blw.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-71958.html