Riesame del clorotalonil: le ONG ambientaliste possono esprimersi sui risultati

Berna, 29.07.2019 - Il prossimo 30 luglio l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) aprirà la procedura di consultazione che consentirà alle organizzazioni di protezione ambientale di esprimersi sui risultati del riesame concernente 15 fungicidi. La decisione che verte sull’autorizzazione di questi prodotti dovrà essere emessa nel corso dell’autunno 2019. L’UFAG prevede di revocare l’autorizzazione dei prodotti contenenti clorotalonil.

Berna, 29.07.2019 - Una nuova tappa è stata raggiunta nel processo di riesame mirato dei 15 prodotti fitosanitari contenenti il principio attivo clorotalonil. Conformemente alla procedura, dal 30 luglio 2019 l'UFAG concederà alle organizzazioni abilitate al ricorso in virtù della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN; RS 451) la possibilità di prendere posizione nella procedura.

L'UFAG in seguito sarà in grado di emettere una decisione concernente l'autorizzazione dei prodotti contenenti il principio attivo clorotalonil nel corso dell'autunno 2019.

Il clorotalonil è un principio attivo utilizzato dagli anni ‘70 come fungicida nell'agricoltura, segnatamente per la protezione dei cereali contro numerose malattie. Il riesame ha rivelato che alcuni prodotti di degradazione possono essere misurati in quantitativi troppo elevati nelle acque sotterranee.

Per correggere rapidamente questa nuova situazione, l'UFAG, d'intesa con l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), prevede di revocare l'autorizzazione di tutti i fungicidi che contengono tale sostanza.

Potenziamento del processo di omologazione

Nel corso degli scorsi anni le esigenze in materia di omologazione dei prodotti fitosanitari sono state potenziate. I prodotti autorizzabili 20 anni fa non lo sono più necessariamente oggi. Il riesame dei vecchi prodotti consente di verificare se le esigenze attuali sono ancora soddisfatte. Se necessario, sono adeguate le prescrizioni d'uso dei prodotti e, se ciò non fosse sufficiente, sono revocate le autorizzazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Jordi, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 462 81 28, juerg.jordi@blw.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-75878.html