Svizzera - Cile: mutuo riconoscimento degli standard biologici

Berna, 05.08.2019 - L'Ufficio federale dell'agricoltura svizzero e il Servicio Agrícola y Ganadero cileno si sono accordati sul mutuo riconoscimento dei loro standard per i prodotti biologici. Il rispettivo accordo sull'equivalenza, che entra in vigore oggi, agevolerà il commercio di prodotti biologici tra i due Paesi.

L'accordo, frutto di negoziati tra le competenti autorità della Svizzera e del Cile, prevede il mutuo riconoscimento dell'equivalenza delle norme di produzione nel comparto biologico e dei rispettivi sistemi di controllo. Praticamente ciò significa che le derrate alimentari biologiche prodotte in Svizzera potranno essere immesse sul mercato cileno senza ulteriori controlli. Lo stesso vale per la commercializzazione di prodotti biologici cileni in Svizzera. L'accordo sull'equivalenza si applica ai prodotti biologici ottenuti o fabbricati, trasformati o imballati in Svizzera o in Cile. Sono esclusi dall'accordo i prodotti biologici di origine animale provenienti dal Cile, fatta eccezione per i prodotti dell'apicoltura (p.es. il miele).

L'accordo promuoverà il commercio di prodotti biologici e contribuirà all'ulteriore sviluppo di questo comparto in entrambi i Paesi. Migliorerà anche la protezione delle rispettive caratterizzazioni bio e intensificherà la collaborazione bilaterale su aspetti normativi concernenti la produzione biologica.

Per la filiera biologica svizzera questo nuovo accordo crea presupposti per l'esportazione verso il Cile uguali a quelli di cui gode la concorrenza nell'UE, che aveva concluso un accordo in tal senso con il Cile già nel 2017.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Jordi Mediendienst, Bundesamt für Landwirtschaft, Schwarzenburgstrasse 165, 3003 Bern +41 (0)58 462 81 28 info@blw.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-75919.html