L’Huile de noix vaudoise è ormai protetto

Berna, 22.06.2020 - L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha registrato l’Huile de noix vaudoise come denominazione d’origine protetta (DOP). Contro la domanda di registrazione del prodotto vodese nel registro delle DOP non è stata presentata alcuna opposizione. Questa reputata specialità è pertanto ormai protetta in Svizzera. La protezione di questa denominazione permetterà di tutelarne la buona reputazione e l’eccellente qualità.

L’Huile de noix vaudoise è pressato a caldo, secondo il metodo artigianale tradizionale della torrefazione, che risale probabilmente a prima del XVI secolo. Prima della torrefazione, vengono svolte diverse fasi che richiedono una determinata competenza, segnatamente la raccolta e il trattamento delle noci, l’essiccazione e lo stoccaggio nonché la frantumazione e la triturazione dei gherigli. La vera e propria diffusione del noce nella regione dei Tre Laghi e del Lago Lemano risale all’epoca romana, lungo i grandi assi viari dei Romani. Nell’VIII secolo Carlo Magno ordina di piantare degli alberi di noce nel suo regno. L'espansione continua sotto i Savoiardi.

Lo sviluppo dei frantoi in terra vodese è legato a quello dei mulini. Ubicati generalmente lungo i corsi d’acqua, questi mulini-frantoi artigianali permettevano, il più delle volte, un’attività supplementare. Il Giura, l’Altipiano con il suo versante lemanico, le Prealpi e le Alpi conferiscono al Canton Vaud un’idrologia equilibrata, che alimenta una vasta rete di torrenti e fiumi, da cui già nell’antichità si ricavava la forza motrice.

Il registro svizzero contiene 40 registrazioni: 23 denominazioni d'origine protette (DOP) e 17 indicazioni geografiche protette (IGP). La documentazione può essere consultata su www.blw.admin.ch (Strumenti > Designazione > Denominazioni di origine e indicazioni geografiche).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG: Florie Marion, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41, Jonathan Fisch, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 483 92 78.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

Tel. +41 58 462 80 59

 
 

media@blw.admin.ch

Stampare contatto

Abonnamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/services/medienmitteilungen.msg-id-79547.html