Agiamo oggi pensando al domani.

L’UFAG fa parte del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Si impegna affinché i contadini, tramite una produzione sostenibile e orientata alle esigenze del mercato, producano derrate alimentari di alta qualità. È altresì importante una filiera agroalimentare multifunzionale. 

digiFLUX

digiFLUX-Web

Nuovo calendario e introduzione semplificata dell’obbligo di comunicare per i prodotti fitosanitari e le sostanze nutritive con digiFLUX

L’introduzione dell’obbligo di comunicare per il commercio avviene nel 2026. L’obbligo di comunicare per le applicazioni di prodotti fitosanitari soltanto dal 2027. Dal 2027 è prevista una fase transitoria con un obbligo di comunicare molto semplificato.

Maggiori informazioni
 

Portale dati

News Eiermarkt i

Portale dati dei Mercati Agricoli e Alimentari

Sul portale dati-agrimercato.ch vengono pubblicati dati e informazioni su quello che succede e sul mercato delle uova. Sono disponibili informazioni sui prezzi e sulle quantità, dalla produzione al consumo
Altri dati seguiranno gradualmente nel 2024.
 

Rapporto agricolo

Agrarbericht2023_r1t2059_hof_landschaft_wiese_fullres-946

30 anni di pagamenti diretti, tra successi e sfide

Nel Rapporto agricolo 2023 l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) illustra le cifre e gli sviluppi più importanti dell'anno scorso nella filiera agroalimentare. L’edizione di quest’anno si concentra sul sistema dei pagamenti diretti introdotto 30 anni fa e ne esamina lo sviluppo.

Ulteriori informazioni

Strategia climatica

La Confederazione rafforza la sicurezza alimentare con la Strategia climatica

Con la nuova «Strategia climatica per l’agricoltura e l’alimentazione 2050» la Confederazione sostiene misure per l’adattamento della filiera agroalimentare ai cambiamenti climatici e per la riduzione dei gas serra. 

Maggiori informazioni qui

Politica agricola

Il futuro orientamento della politica agricola

Il Consiglio federale ha approvato il rapporto «Futuro orientamento della politica agricola». In esso viene illustrato in che modo la filiera agroalimentare svizzera potrà contribuire in misura ancora maggiore alla sicurezza alimentare di domani. 

Ulteriori informazioni

Comunicati stampa

Archivio

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Temi importanti



Christian Hofer, Direttore Ufficio federale dell’agricoltura

L'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG s'impegna affinché l'agricoltura possa fornire un contributo sostanziale alla sicurezza alimentare del Paese, attraverso una produzione sostenibile. A tal fine teniamo conto dei diversi interessi, sviluppiamo le basi legali per una politica agricola efficace e orientata al futuro e la attuiamo in modo efficiente.

Le condizioni quadro della Confederazione devono consentire alla filiera agroalimentare di avere successo sul mercato: innovazione, efficienza, sostenibilità ed eterogeneità sono aspetti centrali. Inoltre è fondamentale che le risorse naturali vengano impiegate in maniera parsimoniosa e che l'impronta ecologica sia ridotta.

È altresì importante una filiera agroalimentare multifunzionale. Agiamo oggi pensando al domani.


https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home.html