Zoom

Newsletter del CIVI

pflegebetreuung_IT

Newsletter CIVI – Marzo

In Svizzera il settore delle cure e dell’assistenza alle persone si trova ad affrontare compiti non indifferenti e allo stesso tempo offre l’opportunità di sviluppare soluzioni innovative. L’aumento dell’aspettativa di vita e i cambiamenti demografici comportano sfide enormi per le infrastrutture di assistenza.

Cliccare qui per il numero di marzo.

Cliccate qui per iscrivervi alla nostra newsletter ed essere informati sui nostri temi principali in futuro.

Procedura di consultazione

medienmitteilung

Procedura di consultazione: Riduzione delle ammissioni al servizio civile

Il Consiglio federale intende ridurre con sei misure le ammissioni al servizio civile, al fine di applicare la prescrizione costituzionale secondo la quale non vi è libertà di scelta tra servizio militare e servizio civile sostitutivo (servizio civile). Il 1° marzo 2024 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla modifica in tal senso della legge sul servizio civile. La consultazione si concluderà l’8 giugno 2024.

Di più

Procedura di consultazione

Dati 2023 del servizio civile

Dati 2023 del servizio civile

Lo scorso anno sono state ammesse al servizio civile 6754 persone. Si tratta di un aumento dell’1,8% rispetto al 2022. Il numero di giorni di servizio prestati, 1,8 milioni, ha raggiunto un livello senza precedenti dall’introduzione del servizio civile (+6,2%). Il numero di ispezioni è aumentato del 7%, arrivando a 1308. Gli istituti d’impiego sono 4492 (2022: 4516). Questi, in sintesi, i primi dati annuali forniti dall’Ufficio federale del servizio civile (CIVI).

Il servizio civile in cifre

 

Contenuto dei corsi & Schema dei corsi

Contenuto dei corsi & Schema dei corsi

Siete un istituto d’impiego e vi chiedete perché i civilisti devono a volte assentarsi per seguire dei corsi al centro di formazione del CIVI a Schwarzsee? O sei un civilista e ti chiedi perché i corsi del CIVI vanno seguiti uno dopo l’altro secondo un calendario specifico?

In entrambi i casi, l’obiettivo è lo stesso: garantire che i civilisti siano preparati al meglio per il proprio impiego e possano svolgerlo in modo impeccabile. Scoprite di più sui corsi e sulla logica che seguono guardando questi video Contenuto dei corsi  Schema dei corsi





Social Media


instagram
linkedin

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home.html