PA 22+

L’agricoltura si prepara alle sfide di domani

Il 12 febbraio 2020 il Consiglio federale ha adottato il Messaggio concernente l’evoluzione della politica agricola a partire dal 2022 (PA22+). Con essa l’agricoltura risponde alle preoccupazioni della popolazione. Il settore primario svizzero disporrà di un quadro che gli consentirà di valorizzare meglio i suoi prodotti. Per saperne di più Video

Piano direttore della ricerca

Piano direttore della ricerca

L’agricoltura e la filiera alimentare svizzere devono acquisire un vasto bagaglio di conoscenze per poter affrontare tempestivamente le sfide future. Il cambiamento climatico, la crescita demografica e la pressione sui margini sono solo alcuni dei campi tematici rilevanti anche per la nostra filiera agroalimentare.

Maggiori informazioni

 

Declassamento dei vini

Risultati del bando d’asta

Il bando si è chiuso il 19 giugno 2020. L’attribuzione dei contributi si è svolta in due turni conformemente all’articolo 6 dell’ordinanza COVID-19 declassamento dei vini. Pagina web

Newsletter

«l'UFAG informa»

L'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG pubblica una newsletter. Essa appare 6-8 volte all'anno e presenta le informazioni più importanti dell'UFAG. Il nostro motto: più vicino, più attraente, più breve e più interattivo. «l'UFAG informa» è uno dei principali mezzi di comunicazione dell'UFAG e integra perfettamente l'informazione disponibile sul sito internet, attraverso i media e tramite le pubblicazioni. Ultimo numero

 

Comunicati stampa

Alle

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Temi importanti

Politica agricola

Mediante la politica agricola, la Confederazione crea le condizioni quadro favorevoli, affinché le famiglie contadine svizzere possano svolgere i compiti di natura sociale sanciti dalla Costituzione (art. 104).

1200 Heurechen von Hand

Pagamenti diretti

Le prestazioni d'interesse generale, che l'agricoltura è tenuta a fornire ai sensi dell'articolo 104 della Costituzione federale, vengono promosse ciascuna attraverso un tipo specifico di pagamenti diretti.

Protezione dei vegetali

In agricoltura l’obiettivo principale è proteggere le colture da fitopatologie e parassiti nonché dall’infestazione di malerbe. Esistono diversi mezzi per proteggere le piante coltivate.

Osservazione del mercato

Il Settore Osservazione del mercato fornisce regolarmente informazioni riguardo all'evoluzione dei prezzi sui mercati agricoli, allo scopo di aumentare la trasparenza sul mercato e illustrare gli sviluppi a lungo termine.

Importazione di prodotti agricoli

Onde proteggere e sostenere la produzione indigena di prodotti agricoli vigono anche diverse norme d’importazione. Per maggiori dettagli si rimanda al link seguente.
 

Ländliche

Sviluppo delle aree rurali e miglioramenti strutturali

Un elemento chiave della politica agricola per la sostenibilità dell'agricoltura e dell'alimentazione è la promozione della vitalità delle aree rurali.
 

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home.html