Benvenuti

Benvenuti all'Ufficio federale dell'agricoltura

L’UFAG fa parte del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Esso si impegna per un'agricoltura che contribuisca efficacemente a. È altresì importante una filiera agroalimentare multifunzionale. Agiamo oggi pensando al domani.

Ordinanza

Piano di misure per un’acqua pulita

I lavori per l’attuazione dell’iniziativa parlamentare 19.475 «Ridurre il rischio associato all’uso di pesticidi» proseguono. La consultazione relativa all’ordinanza è terminata il 18 agosto. Adesso si procederà a valutarli e a consolidare il progetto. La decisione del Consiglio federale è attesa nel secondo trimestre 2022. Ulteriori informazioni

Protezione dell’aria

Protezione dell’aria nell’agricoltura

La revisione parziale dell'aiuto all'esecuzione viene pubblicata già ora per fare chiarezza sulle nuove disposizioni applicabili da gennaio 2022.

Ulteriori informazioni

Sistema alimentare

Dialogo sul nostro sistema alimentare

A settembre 2021, a New York, si terrà il Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari che s’inserisce nell’ambito del decennio d’azione per l’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. In preparazione di tale Vertice la Svizzera ha svolto un dialogo virtuale per individuare vie verso sistemi alimentari sostenibili entro il 2030. Ulteriori informazioni

Nuova brochure

Nuova brochure «Risorse zoogenetiche dell’agricoltura svizzera»

La brochure contiene dati salienti sull’agricoltura svizzera, una sintesi delle attività di conservazione e una descrizione delle 38 razze elvetiche. È un ottimo strumento per chiunque sia interessato a reperire informazioni fondate sulla straordinaria varietà di razze della Svizzera. Ulteriori informazioni

Comunicati stampa

Archivio

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Temi importanti


Politica agricola

Mediante la politica agricola, la Confederazione crea le condizioni quadro favorevoli, affinché le famiglie contadine svizzere possano svolgere i compiti di natura sociale sanciti dalla Costituzione (art. 104).

Pagamenti diretti

Le prestazioni d'interesse generale, che l'agricoltura è tenuta a fornire ai sensi dell'articolo 104 della Costituzione federale, vengono promosse ciascuna attraverso un tipo specifico di pagamenti diretti.

Protezione dei vegetali

In agricoltura l’obiettivo principale è proteggere le colture da fitopatologie e parassiti nonché dall’infestazione di malerbe. Esistono diversi mezzi per proteggere le piante coltivate.

Analisi del mercato

Il Settore Analisi del mercato fornisce regolarmente informazioni riguardo all'evoluzione dei prezzi sui mercati agricoli, allo scopo di aumentare la trasparenza sul mercato e illustrare gli sviluppi a lungo termine.

Importazione di prodotti agricoli

Onde proteggere e sostenere la produzione indigena di prodotti agricoli vigono anche diverse norme d’importazione. Per maggiori dettagli si rimanda al link seguente.

Sviluppo delle aree rurali e miglioramenti strutturali

Un elemento chiave della politica agricola per la sostenibilità dell'agricoltura e dell'alimentazione è la promozione della vitalità delle aree rurali.


Benvenuti all'Ufficio federale dell'agricoltura

Christian Hofer, Direttore Ufficio federale dell’agricoltura

L'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG s'impegna affinché l'agricoltura possa fornire un contributo sostanziale alla sicurezza alimentare del Paese, attraverso una produzione sostenibile. A tal fine teniamo conto dei diversi interessi, sviluppiamo le basi legali per una politica agricola efficace e orientata al futuro e la attuiamo in modo efficiente.

Le condizioni quadro della Confederazione devono consentire alla filiera agroalimentare di avere successo sul mercato: innovazione, efficienza, sostenibilità ed eterogeneità sono aspetti centrali. Inoltre è fondamentale che le risorse naturali vengano impiegate in maniera parsimoniosa e che l'impronta ecologica sia ridotta.

È altresì importante una filiera agroalimentare multifunzionale. Agiamo oggi pensando al domani.

Twitter

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home.html