PA 22+

Il Consiglio federale avvia la consultazione sulla PA 22+

Con la Politica agricola a partire dal 2022 il Consiglio federale intente migliorare le condizioni quadro di politica agricola nei settori Mercato, Azienda e Ambiente. In tal modo la filiera agroalimentare svizzera deve poter sfruttare le opportunità in maniera più autonoma e con un più ampio margine di manovra imprenditoriale. Per il sostegno finanziario, per gli anni 2022-2025 mette a disposizione complessivamente 13,915 miliardi di franchi. Il 14 novembre il Consiglio federale ha incaricato il DEFR di avviare una consultazione a riguardo fino a inizio marzo 2019. Ulteriori informazioni

Antibiotici

«Antibiotici: quando serve, quanto serve!»

La campagna di sensibilizzazione di UFSP, USAV, UFAG e UFAM è avviata. Essa informa la popolazione svizzera su un attento uso degli antibiotici.

 

 

 

 

Nuovo diritto sulla salute dei vegetali

Nuovo diritto sulla salute dei vegetali

Con la revisione totale dell'ordinanza sulla salute dei vegetali vengono introdotti provvedimenti potenziati e nuovi strumenti tesi a evitare la diffusione di organismi nocivi particolarmente pericolosi. Il 31 ottobre 2018 il Consiglio federale ha approvato il nuovo diritto sulla salute dei vegetali e altre 11 modifiche di ordinanze.

Al pacchetto d’ordinanze 2018

Al nuovo diritto sulla salute dei vegetali

 

Iniziativa sull'acqua potabile

Il Consiglio federale propone di respingere l'iniziativa sull'acqua potabile

Il 14 dicembre il Consiglio federale ha deciso di proporreal Parlamento di respingere l'iniziativa sull'acqua potabile senza proporre un controprogetto. L'iniziativa popolare fa sue richieste legittime della popolazione, che però si punta già a soddisfare attraverso le attuali misure di politica agricola e che saranno potenziate e ampliate nel quadro della Politica agricola a partire dal 2022. Pagina web

Piano d'azione dei PF

Piano d'azione dei prodotti fitosanitari

Il 6 settembre 2017 il Consiglio federale ha approvato il Piano d'azione per la riduzione del rischio e l’utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari. I rischi devono essere dimezzati e vanno promosse alternative alla difesa chimica.

Ulteriori informazioni

Comunicati stampa

Alle

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale



Temi importanti

2000_Oberkontrolle Extenso

Politica agricola

Mediante la politica agricola, la Confederazione crea le condizioni quadro favorevoli, affinché le famiglie contadine svizzere possano svolgere i compiti di natura sociale sanciti dalla Costituzione (art. 104).

1200 Heurechen von Hand

Pagamenti diretti

Le prestazioni d'interesse generale, che l'agricoltura è tenuta a fornire ai sensi dell'articolo 104 della Costituzione federale, vengono promosse ciascuna attraverso un tipo specifico di pagamenti diretti.

DSCF0056

Protezione dei vegetali

I provvedimenti nell’ambito della protezione dei vegetali sono volti ad evitare l’insorgere ed il propagarsi di malattie e parassiti delle piante.

3713_Rapsfeld

Osservazione del mercato

Il Settore Osservazione del mercato fornisce regolarmente informazioni riguardo all'evoluzione dei prezzi sui mercati agricoli, allo scopo di aumentare la trasparenza sul mercato e illustrare gli sviluppi a lungo termine.

Einfuhr

Importazione di prodotti agricoli

Onde proteggere e sostenere la produzione indigena di prodotti agricoli vigono anche diverse norme d’importazione. Per maggiori dettagli si rimanda al link seguente.

Ländliche

Sviluppo delle aree rurali e miglioramenti strutturali

Un elemento chiave della politica agricola per la sostenibilità dell'agricoltura e dell'alimentazione è la promozione della vitalità delle aree rurali.

 

Accessi rapidi

Twitter

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
3003 Berna

E-Mail
Tel. +41 58 462 25 11
Fax +41 58 462 26 34

Contatto media

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home.html