Rapporto agricolo

AB2024-Web-it

Rapporto agricolo 2024

Nel Rapporto agricolo 2024 l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) illustra le cifre e gli sviluppi più importanti dell'anno scorso nella filiera agroalimentare. 

Ulteriori informazioni

Cercle Régional

CR-02

Il Ticino ottiene il riconoscimento Cercle régional 2024

Venerdì 8 novembre 2024, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) hanno attribuito per la seconda volta il riconoscimento Cercle régional nell’ambito del forum Alp’24 tenutosi a Stans. Quest’anno il riconoscimento, che premia lo sviluppo di catene di valore regionali, è stato assegnato al Ticino per due progetti innovativi che valorizzano l’uso di prodotti agroalimentari regionali nella ristorazione e nell’albergheria locali.

Ulteriori informazioni

Prodotti fitosanitari

Fotolia_66831929_Zuckerrueben

Schema di riduzione prodotti fitosanitari: la FSB presenta il rapporto intermedio

La Federazione svizzera dei coltivatori di barbabietole da zucchero FSB ha presentato il 1° rapporto intermedio (con una sintesi) concernente la convenzione sugli obiettivi con l'UFAG, che riporta i progressi e gli sviluppi significativi nel 2023/2024. La FSB illustra così in che modo, nel quadro dell'iniziativa parlamentare 19.475, ha adottato misure autonome per una maggiore sostenibilità.

 

Verdure fresche

Frischgemüse

Modifiche nella gestione delle importazioni delle verdure fresche

A partire dall’anno prossimo, nell’ambito della protezione doganale si applicano alle verdure fresche i nuovi periodi effettivamente amministrati. Questi vengono estesi per 14 verdure e ridotti per 7. Con l’entrata in vigore della nuova ordinanza, il cavolo riccio, il pak-choi e il cavolo a punta saranno soggetti alla protezione doganale.

digiFLUX

digiFLUX-Web

Fase introduttiva con obbligo di comunicare semplificato

L’introduzione dell’obbligo di comunicare per il commercio avviene nel 2026. All’inizio del 2027 inizierà una fase introduttiva triennale per la registrazione dell’uso professionale di prodotti fitosanitari. In questo periodo vigerà un obbligo di comunicare semplificato.

Comunicati stampa

Archivio

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Agiamo oggi pensando al domani.

L’UFAG fa parte del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Si impegna affinché i contadini, tramite una produzione sostenibile e orientata alle esigenze del mercato, producano derrate alimentari di alta qualità. È altresì importante una filiera agroalimentare multifunzionale. 

Temi importanti



Christian Hofer, Direttore Ufficio federale dell’agricoltura

L'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG s'impegna affinché l'agricoltura possa fornire un contributo sostanziale alla sicurezza alimentare del Paese, attraverso una produzione sostenibile. A tal fine teniamo conto dei diversi interessi, sviluppiamo le basi legali per una politica agricola efficace e orientata al futuro e la attuiamo in modo efficiente.

Le condizioni quadro della Confederazione devono consentire alla filiera agroalimentare di avere successo sul mercato: innovazione, efficienza, sostenibilità ed eterogeneità sono aspetti centrali. Inoltre è fondamentale che le risorse naturali vengano impiegate in maniera parsimoniosa e che l'impronta ecologica sia ridotta.

È altresì importante una filiera agroalimentare multifunzionale. Agiamo oggi pensando al domani.


https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home.html