Iniziative

Il Consiglio federale respinge l'iniziativa sull'acqua potabile e l'iniziativa sui pesticidi

Entrambe le iniziative indebolirebbero la sicurezza alimentare e la produzione di derrate alimentari in Svizzera, metterebbero in pericolo posti di lavoro e comporterebbero un trasferimento dell'inquinamento ambientale all'estero. Pertanto il Consiglio federale respinge entrambi i progetti.

Ulteriori informazioni

Protezione migliore

Schema di riduzione per i rischi associati all’uso di pesticidi

Il Parlamento respinge l’iniziativa popolare per acqua potabile pulita e cibo sano e l’iniziativa popolare «Per una Svizzera senza pesticidi sintetici». Intende nondimeno proteggere meglio dai pesticidi i ruscelli, i fiumi, i laghi e l’acqua potabile. Ha pertanto elaborato modifiche di legge al fine di ridurre i rischi che possono essere associati all’uso di pesticidi.

Sistema alimentare

Dialogo sul nostro sistema alimentare

A settembre 2021, su invito del Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, si terrà il Vertice sui sistemi alimentari. In vista di questo Vertice, l’ONU invita i suoi Stati membri a svolgere dialoghi nazionali sui sistemi alimentari. Anche in Svizzera è previsto un dialogo nazionale multi stakeholder articolato in tre fasi. Ulteriori informazioni

Coronavirus

Nuovo coronavirus

Anche nelle aziende agricole è necessario rispettare le norme igieniche e attuare i concetti di protezione. Le domande e le risposte più importanti in relazione al nuovo coronavirus si trovano qui nella panoramica. Sono possibili differenze cantonali rispetto alla versione federale. FAQ per l'agricoltura

Comunicati stampa

Archivio

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Temi importanti


Politica agricola

Mediante la politica agricola, la Confederazione crea le condizioni quadro favorevoli, affinché le famiglie contadine svizzere possano svolgere i compiti di natura sociale sanciti dalla Costituzione (art. 104).

Pagamenti diretti

Le prestazioni d'interesse generale, che l'agricoltura è tenuta a fornire ai sensi dell'articolo 104 della Costituzione federale, vengono promosse ciascuna attraverso un tipo specifico di pagamenti diretti.

Protezione dei vegetali

In agricoltura l’obiettivo principale è proteggere le colture da fitopatologie e parassiti nonché dall’infestazione di malerbe. Esistono diversi mezzi per proteggere le piante coltivate.

Osservazione del mercato

Il Settore Osservazione del mercato fornisce regolarmente informazioni riguardo all'evoluzione dei prezzi sui mercati agricoli, allo scopo di aumentare la trasparenza sul mercato e illustrare gli sviluppi a lungo termine.

Importazione di prodotti agricoli

Onde proteggere e sostenere la produzione indigena di prodotti agricoli vigono anche diverse norme d’importazione. Per maggiori dettagli si rimanda al link seguente.

Sviluppo delle aree rurali e miglioramenti strutturali

Un elemento chiave della politica agricola per la sostenibilità dell'agricoltura e dell'alimentazione è la promozione della vitalità delle aree rurali.


Benvenuti all'Ufficio federale dell'agricoltura

Christian Hofer, Direttore Ufficio federale dell’agricoltura

L'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG s'impegna affinché l'agricoltura possa fornire un contributo sostanziale alla sicurezza alimentare del Paese, attraverso una produzione sostenibile. A tal fine teniamo conto dei diversi interessi, sviluppiamo le basi legali per una politica agricola efficace e orientata al futuro e la attuiamo in modo efficiente.

Le condizioni quadro della Confederazione devono consentire alla filiera agroalimentare di avere successo sul mercato: innovazione, efficienza, sostenibilità ed eterogeneità sono aspetti centrali. Inoltre è fondamentale che le risorse naturali vengano impiegate in maniera parsimoniosa e che l'impronta ecologica sia ridotta.

È altresì importante una filiera agroalimentare multifunzionale. Agiamo oggi pensando al domani.

Twitter

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home.html