Passare al contenuto principale

Pubblicato il 30 gennaio 2025

News dell’UFAG

Restate informati! Qui trovate i rapporti e le informazioni più recenti sulle manifestazioni dell’Ufficio federale dell’agricoltura. Scoprite temi interessanti e novità rilevanti dell’agricoltura svizzera.

Una vista interna dell'edificio con uno sguardo verso l'alto e i numerosi piani, scale e ponti.

Aggiornamenti

Vista da Hägendorf in direzione di Wangen bei Olten; a sinistra la linea delle FFS che collega Olten a Oensingen, al centro il fiume Dünnern.

16 dicembre 2025

Nel settore dei miglioramenti strutturali si vanta un altro successo: la ricomposizione particellare nella regione di Olten.

Dopo 20 anni di lavori è stata completata la ricomposizione particellare nella regione di Olten, un progetto ben riuscito che ha praticamente attraversato una generazione e che è stato finanziato congiuntamente dalla Confederazione e dal Cantone di Soletta nella misura del 70 per cento circa dei costi totali di 11,5 milioni di franchi.

Due esemplari di Popillia japonica in un contenitore davanti a un nastro di delimitazione

1 dicembre 2025

Coleottero giapponese - situazione attuale in Svizzera

Il coleottero giapponese (Popillia japonica) si diffonde sempre più in Svizzera. Nell’estate 2025 sono stati delimitati sei nuovi focolai d’infestazione nei Cantoni di Ginevra, Vaud, Soletta e Lucerna. In Ticino la popolazione è aumentata e sono stati constatati danni nei vigneti.

19 novembre 2025

«Act Now»: settimana d’azione internazionale sulle resistenze agli antibiotici

Dal 18 al 24 novembre 2025, la comunità internazionale pone le resistenze antimicrobiche (AMR) al centro dell’attenzione per aumentare la consapevolezza della popolazione, degli ambienti specialistici e delle istituzioni politiche sull’argomento. Anche la Svizzera partecipa all’iniziativa.

Johannes Fallet prepara il suo campo per la semina della segale di montagna

27 agosto 2025

I prodotti regionali come motori di sviluppo nelle Alpi

Nella Val Müstair l’agricoltura, la ristorazione e il turismo traggono vantaggio dalla promozione dei prodotti regionali. Un articolo sull’impatto del progetto di sviluppo regionale (PSR).

Il direttore dell'UFAG Christian Hofer alla conferenza della FAO (seduto al tavolo)

16 luglio 2025

Svizzera e FAO –Rinnovato impegno per la sicurezza alimentare mondiale

In occasione della recente Conferenza tenutasi a Roma, la Svizzera è stata eletta nel Consiglio della FAO. Questa elezione rafforza la posizione elvetica nelle discussioni internazionali concernenti la sicurezza alimentare.

Bandiera UE e Svizzera

13 giugno 2025

Pacchetto Svizzera-UE: il Consiglio federale avvia la consultazione

Nella sua seduta del 13 giugno 2025, il Consiglio federale ha avviato la consultazione sul pacchetto Svizzera-UE. Il nuovo protocollo sulla sicurezza alimentare rafforza la protezione dei consumatori e la salute delle piante e degli animali.