L'UFAG agisce oggi pensando al domani
Ci impegniamo affinché i contadini e le contadine producano in modo sostenibile e orientato verso il mercato. È importante che la filiera agroalimentare sia multifunzionale e generi valore aggiunto. L'UFAG si concentra altresì sulla sicurezza alimentare della popolazione svizzera.

Comunicati stampa
Percezione positiva della qualità della vita nonostante le sfide nella produzione vegetale
Il Rapporto agricolo 2025 rivela che nel 2024 l’agricoltura ha dovuto far fronte a sfide particolari. È stato infatti un anno caratterizzato da un clima freddo-umido che ha causato perdite di raccolto, in alcuni casi considerevoli, nella produzione di derrate alimentari di origine vegetale. Ciononostante, in un recente sondaggio i contadini hanno dato un giudizio sulla loro qualità della vita più positivo rispet-to a quattro anni fa.
Dichiarazione d’intenti Svizzera-USA sui dazi aggiuntivi
La Svizzera e il Liechtenstein hanno stipulato con gli Stati Uniti una dichiarazione d’intenti giuridicamente non vincolante, in base alla quale gli USA ridurranno al 15% i dazi aggiuntivi applicati alle esportazioni provenienti dalla Svizzera.
Il Consiglio federale intende semplificare i controlli per le piccole cantine garantendo la tracciabilità
Il Consiglio federale intende semplificare i controlli svolti nelle cantine di piccole dimensioni. In occasione della seduta del 5 novembre 2025 ha licenziato un rapporto in tal senso, nel quale propone soluzioni concrete che garantiscono al contempo la tracciabilità dell'uva dal vigneto alla bottiglia e il rispetto degli obblighi di dichiarazione.
Contatto e sede
Schwarzenburgstrasse 165
Schweiz - 3003 Berna