L'UFAG agisce oggi pensando al domani
Ci impegniamo affinché i contadini e le contadine producano in modo sostenibile e orientato verso il mercato. È importante che la filiera agroalimentare sia multifunzionale e generi valore aggiunto. L'UFAG si concentra altresì sulla sicurezza alimentare della popolazione svizzera.

Comunicati stampa
Il Consiglio federale intende semplificare i controlli per le piccole cantine garantendo la tracciabilità
Il Consiglio federale intende semplificare i controlli svolti nelle cantine di piccole dimensioni. In occasione della seduta del 5 novembre 2025 ha licenziato un rapporto in tal senso, nel quale propone soluzioni concrete che garantiscono al contempo la tracciabilità dell'uva dal vigneto alla bottiglia e il rispetto degli obblighi di dichiarazione.
Il Consiglio federale rafforza la produzione vegetale e l’allevamento
Il 29 ottobre 2025 il Consiglio federale ha approvato il pacchetto di ordinanze agricole 2025. Le modifiche mirano a rafforzare la produzione vegetale e a orientare maggiormente la promozione dell’allevamento verso la sostenibilità. I pagamenti diretti restano immutati. Si attua anche una prima tappa del piano d’azione teso a semplificare i controlli delle aziende agricole.
Il Consiglio federale vuole rafforzare la posizione dei coniugi nelle aziende agricole
L’8 ottobre 2025 il Consiglio federale ha approvato il messaggio relativo alla revisione parziale della legge federale sul diritto fondiario rurale (LDFR), che mira a rafforzare la posizione dei coniugi nelle aziende agricole e il principio della coltivazione diretta nonché ad ampliare il margine di manovra imprenditoriale degli agricoltori.
Contatto e sede
Schwarzenburgstrasse 165
Schweiz - 3003 Berna