Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 27 agosto 2025

I prodotti regionali come motori di sviluppo nelle Alpi

Nella Val Müstair, l’agricoltura, la ristorazione e il turismo traggono beneficio dalla promozione dei prodotti regionali. Il progetto di sviluppo regionale (PSR) ivi realizzato ha consentito di investire nella trasformazione e nella commercializzazione locali, rafforzando l’economia regionale.

Johannes Fallet prepara il suo campo per la semina della segale di montagna

La collaborazione come punto di forza

La Val Müstair si trova a sud delle Alpi, all’estremità orientale della Svizzera. Il 15 per cento della popolazione è attivo nell’agricoltura e la maggior parte delle aziende è certificata bio. I principali rami aziendali sono l’allevamento bovino e la produzione di latte. 34 agricoltori, insieme all’associazione dei cacciatori Turettas e alla Biosfera Val Müstair, hanno fondato la Agricultura Jaura GmbH, che è promotrice del progetto di sviluppo regionale (PSR) Val Müstair. Negli ultimi sette anni sono stati investiti quasi dieci milioni di franchi con l’obiettivo di migliorare le strutture di trasformazione nella valle e di concentrare la commercializzazione. La Confederazione e il Cantone hanno sostenuto il PSR con contributi a fondo perso per un totale di quattro milioni di franchi, dando così un forte impulso per lo sviluppo.

Mantenimento della trasformazione del latte

La Chascharia Val Müstair esiste dal 1987. Ogni anno dodici agricoltori della valle le forniscono circa 1,5 milioni di chilogrammi di latte vaccino e 5000 chilogrammi di latte di capra. Per garantire il miglior sapore possibile, i contadini rinunciano al foraggiamento con insilati. Ne risultano latticini bio di alta qualità come yogurt, panna, burro e soprattutto formaggio. Ogni anno vengono prodotte oltre 100 tonnellate di formaggi a pasta semidura e dura, che hanno già ottenuto numerosi riconoscimenti. Grazie al PSR, dal 2017 la produzione di formaggio si svolge in nuovi locali e la capacità dei fienili delle aziende è stata ampliata.

Costruzione di un nuovo macello regionale

La Società Bacharia Jaura è proprietaria della Bacharia, costruita nel 2021 e dotata di un proprio macello e un proprio locale per la trasformazione della carne. Ogni anno vengono macellati e trasformati 360 capi. In precedenza, a causa della mancanza di capacità di trasformazione nella valle, non era possibile macellare un numero maggiore di animali. I produttori di carne erano costretti a macellare i loro animali in Engadina, a Cazis o a Mals. Grazie al PSR, ora le distanze di trasporto sono brevi, in particolare per i venditori diretti, e il benessere degli animali è migliorato.

Modernizzazione del centro di raccolta dei cereali esistente

La coltivazione e la trasformazione dei cereali vantano una lunga tradizione nella Val Müstair. Tuttavia, fino al 2017 la superficie coltiva ha subito un calo significativo. Salvo poche eccezioni, dopo la raccolta e l’essiccazione, tutti i cereali venivano lavorati fuori dalla valle. I contributi per i PSR versati dalla Confederazione e dal Cantone hanno dato un impulso alla modernizzazione del centro di raccolta dei cereali esistente, cosicché ora è possibile macinare una parte del grano in loco e venderlo come farina di alta qualità. La farina di cereali biologica è così richiesta che è quasi completamente venduta già all’inizio della coltivazione. La responsabile della trasformazione dei cereali è la Società Graun Jaura.

Commercializzazione congiunta con la Biosfera

Nella commercializzazione, la Agricultura Jaura GmbH punta tutto sul motto «l’unione fa la forza», collaborando con la Biosfera Val Müstair. Tutti i prodotti della Chascharia, alcune specialità della Bacharia e la farina di cereali biologica sono contrassegnati dal marchio di qualità Biosfera Val Müstair. La Biosfera, dal canto suo, lavora a stretto contatto con le aziende partner, che si impegnano, tra le altre cose, a rafforzare il valore aggiunto regionale. Ove possibile, le aziende danno la preferenza ai prodotti e ai servizi provenienti dalla Val Müstair.

I prodotti regionali come ambasciatori

L’interazione tra agricoltura, ristorazione e turismo crea un’offerta attraente per residenti e turisti. Con coltello e forchetta in mano, i consumatori diventano custodi del paesaggio: questo apprezzamento e questa domanda portano infatti alla produzione di materie prime nelle regioni. L’agricoltura contribuisce alla forma a mosaico tipica del paesaggio della regione, caratterizzata dall’alternarsi di prati da sfalcio e superfici coltive. Il pane di segale di montagna, molto aromatico, viene prodotto nella regione e consegnato agli hotel, dove gli ospiti possono gustarlo a colazione o a merenda insieme al formaggio della Chascharia e ai prodotti della macelleria Bacheria.

Sviluppo regionale e identità

Questo progetto di sviluppo regionale dimostra chiaramente che i prodotti regionali sono motori di sviluppo nelle Alpi. Creano valore aggiunto per il territorio, opportunità di formazione e posti di lavoro. Grazie a tali prodotti vengono conservate conoscenze importanti, che vengono trasmesse alla generazione successiva dando così un contributo significativo all’identità regionale, alla cultura e alle tradizioni viventi. In questo modo anche valli discoste come la Val Müstair restano luoghi ricchi di vita e di autenticità.