Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 16 dicembre 2025

Nel settore dei miglioramenti strutturali si vanta un altro successo: la ricomposizione particellare nella regione di Olten.

Dopo 20 anni di lavori è stata completata la ricomposizione particellare nella regione di Olten, un progetto ben riuscito che ha praticamente attraversato una generazione e che è stato finanziato congiuntamente dalla Confederazione e dal Cantone di Soletta nella misura del 70 per cento circa dei costi totali di 11,5 milioni di franchi. Era stato lanciato parallelamente al progetto per una strada tesa a decongestionare il traffico nella regione di Olten, per la cui realizzazione era necessario modificare la destinazione di determinati terreni agricoli.

Vista da Hägendorf in direzione di Wangen bei Olten; a sinistra la linea delle FFS che collega Olten a Oensingen, al centro il fiume Dünnern.

Perché è stato lanciato questo progetto?

La ricomposizione particellare nella regione di Olten (LRO), con un comprensorio di 500 ettari, è un progetto che, essendo stato avviato nel 2005 e completato nel 2025, ha praticamente attraversato una generazione. Sebbene la necessità di realizzare quest’opera per ridurre il gran numero di particelle caratterizzate da una conformazione sfavorevole per la gestione agricola fosse stata individuata da tempo, il fattore scatenante della LRO è stato il progetto «Entlastung Region Olten ERO», teso a decongestionare il traffico nella regione di Olten e realizzato tra il 2008 e il 2013. Nel quadro della LRO erano infatti già stati messi a disposizione dei terreni in vista della costruzione di questa strada di circonvallazione, per i quali i rispettivi proprietari avevano beneficiato di un compenso in natura. Il progetto LRO ha altresì consentito di creare uno spazio riservato alle acque del Dünnern, un affluente dell'Aare che drena il comprensorio di Thal e parti del Gäu.

Cosa è stato possibile realizzare nell'ambito del progetto LRO?

La LRO ha permesso di migliorare durevolmente la situazione sotto diversi punti di vista. Grazie al raggruppamento di terreni di proprietà e in affitto, le distanze di percorso si sono ridotte. Ciò ha contribuito alla crescita dell'efficienza che, a sua volta, favorisce la protezione del clima. Con la delimitazione di un numero minore di particelle, ma con una conformazione più adeguata, la LRO ha altresì migliorato i presupposti per la gestione agricola. È stato inoltre possibile realizzare due insediamenti, ampliare la rete stradale, ripristinare gli impianti di drenaggio e valorizzare dal profilo ecologico i torrenti. Nel complesso sono stati risanati, ampliati o realizzati circa 21 chilometri di strade e oltre 4 chilometri di strade non più necessarie sono stati smantellati e destinati nuovamente alla coltivazione. La RPO ha altresì permesso di rivitalizzare 1,4 km di piccoli corsi d'acqua. Gli obiettivi inizialmente fissati in materia di valorizzazione dei corsi d’acqua e altre misure ecologiche sono quindi stati raggiunti o addirittura superati.

Chi ha finanziato questo grande progetto?

La Confederazione e il Cantone di Soletta hanno sostenuto la ricomposizione particellare nella regione di Olten con contributi per i miglioramenti strutturali di 4 milioni di franchi ciascuno. I complessivi 8 milioni di franchi corrispondono al 70 per cento circa dei costi totali della LRO che ammontano a 11,5 milioni di franchi.