Ricerca e consulenza

La ricerca agronomica sostiene un’agricoltura che produce derrate alimentari sane nel pieno rispetto del paesaggio.

La politica agricola si basa sul concetto di agricoltura multifunzionale (art. 104 Cost.). In primo luogo sono tenute in considerazione, da un lato, le esigenze dei consumatori in materia di garanzia dell’approvvigionamento con derrate alimentari sane e, dall’altro, la protezione delle basi vitali naturali quali suolo, acqua e aria. Inoltre, viene attribuita particolare importanza alla cura del paesaggio svizzero, che anche in futuro continuerà ad essere l’ambiente di vita e di lavoro della popolazione rurale e aquisirà una maggiore valenza quale patrimonio turistico.

La ricerca agricola persegue tali obiettivi attivamente, creando le basi decisionali per l’elaborazione e l’ulteriore sviluppo della politica agricola in maniera coerente. Il principio su cui si basano le attività di ricerca è la sostenibilità, in tutte e tre le sue dimensioni: economia, ecologia e aspetti sociali.

Le conoscenze restano un fattore chiave per garantire la competitività dell’agricoltura. L'agricoltura, intesa come fornitrice di derrate alimentari, utilizzatrice delle basi naturali della vita e principale ramo economico che forgia l'aspetto del territorio, è tenuta a fornire un notevole contributo sul piano sociale. Essa deve quindi poter contare su una ricerca indipendente, socialmente utile e che operi in stretta collaborazione con la consulenza.

Concetto di ricerca per l'agricoltura e la filiera alimentare 2017-2020

L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) è incaricato dal Consiglio federale, nel quadro del Messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2017-2020, di presentare un piano direttore della ricerca per l’ambito politico “Agricoltura”. Il piano direttore tiene conto delle sfide a livello globale e nazionale e fissa le condizioni quadro per le attività future dell’UFAG nel settore della ricerca pubblica.

Informazioni complementari

Ultima modifica 31.10.2017

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/das-blv/forschung-und-beratung.html