Basi legali

Legge federale sull'agricoltura, articolo 117: Consiglio della ricerca agronomica

1 Il Consiglio federale designa un Consiglio permanente della ricerca agronomica.  Il Consiglio si compone di 15 membri al massimo. Le cerchie interessate, segnatamente il settore della produzione, i consumatori e la scienza, vi sono equamente rappresentate.

2 Il Consiglio della ricerca agronomica fornisce all'Ufficio federale raccomandazioni concernenti la ricerca agronomica, segnatamente in merito alla pianificazione a lungo termine.

Ordinanza concernente la ricerca agronomica. Sezione 3a: Consiglio della ricerca agronomica
Art. 12a

1 Il Consiglio della ricerca agronomica ai sensi dell'articolo 117 LAgr è una commissione consultiva secondo l'articolo 8a capoverso 2 dell'ordinanza del 25 novembre 1998 sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione.

2 Esso esamina periodicamente la qualità, l'attualità, l'efficienza e l'efficacia della ricerca per l'agricoltura e la filiera alimentare della Confederazione, tenendo conto degli obiettivi politici del Consiglio federale in materia di agricoltura, alimentazione, ricerca, economia, ambiente e società.

3 D'intesa con l'UFAG, esso può:
a. commissionare valutazioni di istituzioni promosse dall'UFAG o di taluni ambiti delle stesse riguardanti i settori della ricerca e della consulenza;
b. commissionare valutazioni di Agroscope o di taluni ambiti dello stesso;
c. istituire comitati e incaricarli di trattare singole questioni.

4 L'UFAG accorda al Consiglio della ricerca agronomica il necessario sostegno.

Ultima modifica 20.07.2018

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/das-blw/forschung-und-beratung/Forschung/rechtliche-grundlagen.html