Consiglio Agroscope

Scopo

Il Consiglio Agroscope si occupa dell’orientamento strategico di Agroscope nel settore della ricerca. Fornisce consulenza al Direttore dell’UFAG, o all’ente con potere decisionale, per le questioni strategiche e si esprime in merito ai seguenti temi:

  • orientamento strategico della ricerca di Agroscope per la filiera agroalimentare, in particolare stabilisce quali prestazioni vanno potenziate e quali invece vanno ridimensionate in considerazione delle risorse;
  • posizione di Agroscope nel Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura LIWIS e orientamento dei par-tenariati di ricerca nazionali e internazionali di Agroscope;
  • questioni infrastrutturali strategiche;
  • strategia per il trasferimento dei risultati della ricerca alla pratica;
  • strategia di valutazione di Agroscope.

Restrizioni:

  • Il Consiglio Agroscope è un organo strategico. Le attività operative spettano ad Agroscope, ovvero alla sua direzione.
  • Il Consiglio Agroscope è orientato al settore della ricerca. Non è responsabile dei compiti esecutivi e della consulenza politica o dell’elaborazione delle basi scientifiche per la politica agricola. Questi compiti sono assegnati direttamente dall’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ad Agroscope.

Il Consiglio Agroscope non ha potere decisionale e non può impartire istruzioni nei confronti di Agroscope. Tuttavia possiede un diritto di audizione e di proposta nel suo ambito di competenza nei confronti dell’ente con potere decisionale in seno al DEFR. Questo ente deve essere informato sulla posizione del Consiglio Agroscope che a sua volta, in relazione al suo ambito di competenza, è informato sulle decisioni adottate.

Composizione

Il Consiglio Agroscope è composto da 12 membri, di cui 10 con diritto di voto. I membri sono nominati dal capo del DEFR prestando attenzione a un’adeguata rappresentanza dei sessi e delle lingue nazionali. Per motivi importanti un membro può essere destituito. Se un membro modifica la sua funzione, la posizione deve essere rioccupata (è possibile una conferma). Sono esclusi i membri delle Camere federali.
I membri:

  • hanno interesse e mostrano comprensione per le sfide attuali e a lungo termine della filiera agroalimentare e per la loro gestione da parte della ricerca;
  • sono interessati alle questioni sociali, ecologiche ed economiche, in particolare relativamente alle ripercussioni sulla filiera agroalimentare svizzera.
Nel Consiglio Agroscope sono rappresentati:  
Presidente Consiglio Agroscope
(1 persona senza diritto di voto)

Il Direttore dell’UFAG è il Presidente del Consiglio Agroscope.

Informa il Consiglio Agroscope sugli affari strategici dal profilo della ricerca e guida le riunioni. 

Pratica agricola
(4 persone con diritto di voto)

L’Unione svizzera dei contadini (USC), in quanto associazione mantello dell’agricoltura svizzera, propone rappresentanti adeguati dai quali il capo del DEFR designa i membri definitivi.

La rappresentanza della pratica agricola nel Consiglio Agroscope assicura rilevanza pratica della ricerca applicata e della ricerca di base di Agroscope orientata alla pratica nonché dell’intensificarsi del trasferimento dei risultati della ricerca alla pratica.

I rappresentanti conoscono la pratica agricola, le sue sfide e le esigenze strategiche e godono di un ampio sostegno nell’agricoltura.

Coprono le catene di valore rilevanti (campicoltura, latte, carne e colture speciali), sistemi di produzione (convenzionale, produzione integrata, bio) e regioni (pianura, montagna). 

Ricerca, innovazione e trasferimento di sapere e tecnologie (TST)
(3 persone con diritto di voto)

I rappresentanti sono nominati, su proposta dell’UFAG, dal capo del DEFR.

Contribuiscono, con una prospettiva tecnico-scientifica, sistematica e internazionale, all’ulteriore sviluppo strategico di Agroscope. Si impegnano in particolare per la complementarietà e lo sfruttamento di sinergie da parte di Agroscope nel LIWIS.

Sono connessi a livello nazionale e internazionale con gli attori della ricerca agroalimentare.

Amministrazione federale: Ufficio fe-derale dell’agricoltura UFAG, Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV, Ufficio federale dell’ambiente UFAM
(3 persone con diritto di voto)

I rappresentanti sono designati dai relativi uffici.
Garantiscono la coerenza relativamente agli ambiti politici nazionali. 

Conoscono il contesto della ricerca e delle innovazioni nazionali e interna-zionale nei settori filiera agroalimentare, ambiente e salute.

Dispongono di esperienza nell’approccio orientato alle soluzioni a conflitti di interesse nelle politiche settoriali della Confederazione.

Responsabile di Agroscope
(1 persona senza diritto di voto)

Responsabile di Agroscope

Partecipa alle riunioni senza diritto di voto.  

Fornisce informazioni sugli affari strategici dal profilo della ricerca.

L’attività nel Consiglio Agroscope, e in particolare la partecipazione alle riunioni o ai seminari, non è indennizzata dalla Confederazione. I membri del Consiglio Agroscope comunicano le loro relazioni di interesse al capo del DEFR prima della loro nomina e, in qualità di membri designati, segnalano costantemente le relative modifiche.

Informazioni complementari

Ultima modifica 29.01.2020

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/das-blw/forschung-und-beratung/agroscope_rat.html