Promozione della ricerca e della rete internazionale di contatti

L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) è attivo nel campo della ricerca agronomica europea. La partecipazione a diversi comitati e reti gli consente di restare informato sulle tematiche della ricerca agronomica mondiale. In tal modo può creare sinergie ed evitare ridondanze. L’UFAG promuove attivamente i temi prioritari per il contesto svizzero a livello dei programmi quadro di ricerca europei (PQR) facendo sì che PMI e gruppi di ricerca svizzeri partecipino a progetti europei.

Reti e comitati

Dato il contesto geografico, la Svizzera conosce sistemi e difficoltà simili a quelli dei Paesi limitrofi. Essere informati su quel che accade consente di unire le forze. Conoscere i più recenti risultati scientifici o progressi tecnologici al di là dei confini nazionali permette di evitare doppi finanziamenti delle ricerche e di essere innovativi.  

Ricerca europea

Attualmente la ricerca d’avanguardia si svolge grazie a una collaborazione internazionale, che consente, tra le altre cose, di condividere conoscenze, materiale, esperienze e banche dati allo scopo di creare sinergie e unire le forze per aumentare il valore aggiunto. In quest’ottica, la partecipazione a Horizon 2020 dà modo alla Svizzera di collaborare con i migliori istituti e PMI d’Europa.  

L'UFAG partecipa ai seguenti strumenti per la promozione della ricerca della Commissione europea

ERA-NET (European Research Area NETwork):

ERA-NET sono strumenti della Commissione europea volti a promuovere e a intensificare il coordinamento tra programmi di ricerca nazionali e regionali. In tal modo è fornito un contributo per la strutturazione dello spazio di ricerca europeo conformemente agli obiettivi dei programmi quadro di ricerca dell’UE. Quale autorità statale nonché ente di promozione della ricerca in ambito pubblico, l’UFAG era ed è partner in vari ERA-NET:

Sostegno finanziario

L’UFAG contribuisce alla promozione della ricerca tramite la partecipazione a ERA-NET, il sostegno di ricerca-tori svizzeri in progetti ERA-NET e l’appartenenza al CRP dell’OCSE.

Attualità

L’UFAG partecipa alla prima call dell’ERA-NET ICT-AGRI-FOOD. Maggiori informazioni e le scadenze sono disponibili qui.

ERA-NET ICT-AGRI 2, di cui l’UFAG ha partecipato, ha appena pubblicato un’agenda strategica nel campo della ricerca e dell’innovazione concernente l’utilizzo di nuove tecnologie per un’agricoltura competitiva, sostenibile e rispettosa dell’ambiente (disponibile in inglese). Essa descrive i progressi compiuti in relazione alle nuove tecnologie (droni, blockchain, GPS, Wi-Fi, agricoltura di precisione, sensori, ecc.) nei sistemi agroalimentari, nonché le sfide attuali e future che ne limitano l’utilizzo.

Ulteriori informazioni

Link

ERA-NET a cui partecipa l'UFAG (in corso 2020):

Tutti gli ERA-Net a cui la Svizzera partecipa:

RETI:

Ultima modifica 19.02.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura

Settore Ricerca, innovazione e valutazione

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel
+41 58 467 41 03

Nora Sauter

I termini d'inoltro per il 2020 sono:

I termini d'inoltro per il 2020 sono:
ICT-AGRI-FOOD
Proposta preliminare: Marzo 2020
Proposta completa: Luglio 2020
Si rimanda al sito Internet ufficiale per maggiori dettagli su date, contenuti e condizioni della call.

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/das-blw/forschung-und-beratung/forschung/foerderung-von-forschung-und-internationaler-vernetzung-.html