L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) è attivo nel campo della ricerca agronomica europea. La partecipazione a diversi comitati e reti gli consente di restare informato sulle tematiche della ricerca agronomica mondiale. In tal modo può creare sinergie ed evitare ridondanze. L’UFAG promuove attivamente i temi prioritari per il contesto svizzero a livello dei programmi quadro di ricerca europei (PQR) facendo sì che PMI e gruppi di ricerca svizzeri partecipino a progetti europei.
Reti e comitati
Il programma di ricerca cooperativa (CRP): gestione delle risorse biologiche per sistemi agricoli sostenibili, fondato nel 1979, mira a potenziare le conoscenze scientifiche e a mettere a disposizione informazioni rilevanti dal profilo scientifico per le future decisioni politiche in riferimento all'utilizzo sostenibile di risorse naturali nei settori alimentazione, agricoltura, silvicoltura e pesca. Il CRP romuove la collaborazione internazionale mediante il finanziamento di conferenze / workshop e borse di studio per la ricerca su tre temi specifici.
Ogni anno, è possibile presentare domanda per la sponsorizzazione di conferenze o per borse di ricerca. Il prossimo termine d’inoltro è pubblicato sul sito dell’OCSE dedicato al CRP.
Dalla sua reintroduzione, nel 2005, SCAR è diventato un organo stimato per le raccomandazioni concernenti la ricerca europea agricola e nel settore della bioeconomia; allo stesso tempo è un importante catalizzatore per il coordinamento di programmi di ricerca nazionali e ha partecipato attivamente sin dalle prime fasi alla realizzazione di un settore di ricerca europea integrata. L'UFAG è membro del SCAR. L’UFAG gode dello statuto di osservatore in seno ai gruppi di lavoro legati all’elaborazione dei testi per Orizzonte Europa.
CORE Organic Pleiades è una rete europea di ministeri e consigli di ricerca che finanzia la ricerca sui sistemi alimentari biologici. Inoltre, la rete funge da piattaforma per lo scambio di politiche e si concentra sull’aumento dei finanziamenti per la ricerca e l’innovazione allo scopo di sostenere gli obiettivi dell’alimentazione, dell’agricoltura e dell’acquacoltura biologiche, così come sono stati definiti nel «Green Deal» europeo.
L'UFAG partecipa ai seguenti progetti europei
ERA-NET (European Research Area NETwork)
ERA-NET sono strumenti della Commissione europea volti a promuovere e a intensificare il coordinamento tra programmi di ricerca nazionali e regionali. In tal modo è fornito un contributo per la strutturazione dello spazio di ricerca europeo conformemente agli obiettivi dei programmi quadro di ricerca dell’UE. Quale autorità statale nonché ente di promozione della ricerca in ambito pubblico, l’UFAG era ed è partner in vari ERA-NET:
L'obiettivo superiore dell'ICT-AGRI è il potenziamento della ricerca europea nel settore dell'agricoltura di precisione e lo sviluppo di un'agenda di ricerca comune europea sulle tecnologie dell'informa-zione e della comunicazione (ITC) e sulla robotica nell'agricoltura.
L’ICT-AGRI-FOOD è incentrato sull’utilizzo delle tecnologie digitali per più traspa-renza e sostenibilità dei sistemi alimentari lungo l’intera catena del valore.
Partenariati cofinanziati
Questo partenariato punta a strutturare e a sostenere una rete di laboratori viventi e di infrastrutture di ricerca che accelereranno la transizione verso l’agroecologia in tutta Europa. Fornirà spazi per la sperimentazione a lungo termine, specifica di un sito, multipartita e concreta, nonché orienterà le attività di ricerca sull’agroecologia a livello europeo e nazionale.
La missione del partenariato SFS è mobilitare la ricerca e l’innovazione per accelerare la transizione verso sistemi alimentari sostenibili unendo le forze di un’ampia gamma di attori.
Reti d'infrastrutture
Al momento è in atto la fase d’implementazione di EMPHASIS (EMPHASIS-IMP) per mezzo dell’IGA (Interim General Assembly – Assemblea generale ad interim), al fine di creare una rete d’infrastrutture europee stabile per la fenotipizzazione delle piante. EMPHASIS permetterà ai ricercatori di usare installazioni, risorse e servizi utili per tale processo in tutta Europa, aiutando così gli scienziati a comprendere meglio le caratteristiche delle piante e ad applicare le nuove conoscenze nella pratica. A capo dell’IGA di EMPHASIS-IMP vi è l’UFAG.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 25.07.2024
Contatto
Ufficio federale dell'agricoltura
Settore Ricerca, consulenza e innovazioneSchwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
- Tel
- +41 58 460 52 55
OCSE-PRC
Il bando per la candidatura al Programma di ricerca cooperativa (OCSE- PRC) per il Patrocinio di conferenze (workshop, congressi e simposi) e l’ottenimento di Borse di ricerca nel 2025 è APERTO. Termine 10.09.24. Link (disponibile in inglese): Call for applications