Promozione della ricerca e della rete internazionale di contatti

L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) è attivo nel campo della ricerca agronomica europea. La partecipazione a diversi comitati e reti gli consente di restare informato sulle tematiche della ricerca agronomica mondiale. In tal modo può creare sinergie ed evitare ridondanze. L’UFAG promuove attivamente i temi prioritari per il contesto svizzero a livello dei programmi quadro di ricerca europei (PQR) facendo sì che PMI e gruppi di ricerca svizzeri partecipino a progetti europei.

Reti e comitati

Dato il contesto geografico, la Svizzera conosce sistemi e difficoltà simili a quelli dei Paesi limitrofi. Essere informati su quel che accade consente di unire le forze. Conoscere i più recenti risultati scientifici o progressi tecnologici al di là dei confini nazionali permette di evitare doppi finanziamenti delle ricerche e di essere innovativi.  

Ricerca europea

Attualmente la ricerca d’avanguardia si svolge grazie a una collaborazione internazionale, che consente, tra le altre cose, di condividere conoscenze, materiale, esperienze e banche dati allo scopo di creare sinergie e unire le forze per aumentare il valore aggiunto. In quest’ottica, la partecipazione al programma quadro europeo di ricerca dà modo alla Svizzera di collaborare con i migliori istituti e PMI d’Europa.

L'UFAG partecipa ai seguenti progetti europei

ERA-NET (European Research Area NETwork)

ERA-NET sono strumenti della Commissione europea volti a promuovere e a intensificare il coordinamento tra programmi di ricerca nazionali e regionali. In tal modo è fornito un contributo per la strutturazione dello spazio di ricerca europeo conformemente agli obiettivi dei programmi quadro di ricerca dell’UE. Quale autorità statale nonché ente di promozione della ricerca in ambito pubblico, l’UFAG era ed è partner in vari ERA-NET:

Partenariati cofinanziati
 

Reti d'infrastrutture

Al momento è in atto la fase d’implementazione di EMPHASIS (EMPHASIS-IMP) per mezzo dell’IGA (Interim General Assembly – Assemblea generale ad interim), al fine di creare una rete d’infrastrutture europee stabile per la fenotipizzazione delle piante. EMPHASIS permetterà ai ricercatori di usare installazioni, risorse e servizi utili per tale processo in tutta Europa, aiutando così gli scienziati a comprendere meglio le caratteristiche delle piante e ad applicare le nuove conoscenze nella pratica. A capo dell’IGA di EMPHASIS-IMP vi è l’UFAG.

Sostegno finanziario

L’UFAG contribuisce alla promozione della ricerca partecipando a reti europee, sostenendo scienziati svizzeri nell’ambito di progetti cofinanziati e facendo parte del PCR dell’OCSE.

Informazioni

Interessato/a a questo argomento? Si iscriva alla mailing list per ricevere aggiornamenti (p. es. nuovi bandi per l'inoltro di progetti, ricerca di esperti, ecc.). Consigliamo, inoltre, di iscriversi anche al sito Euresearch per ricevere informazioni sui bandi nell’ambito di H2020 e Horizon Europe.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 19.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura

Settore Ricerca, consulenza e innovazione

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel
+41 58 460 52 55

Astrid Willener

AGROECOLOGY

È aperto l'invito a presentare progetti di ricerca europei nell'ambito del partenariato AGROECOLOGY. L'UFAG partecipa a questo bando. Per maggiori informazioni, cliccare qui.

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/das-blw/forschung-und-beratung/forschung/foerderung-von-forschung-und-internationaler-vernetzung-.html