Sostegno di progetti di consulenza

Contesto

La consulenza ha una funzione importante quale anello di congiunzione tra ricerca, formazione, amministrazione e pratica agricola. Contribuisce a intensificare lo scambio di conoscenze in modo che le nuove scoperte e le condizioni quadro possano essere implementate più rapidamente nella pratica e che i problemi pratici possano confluire nella ricerca.

I progetti, contrariamente ai compiti duraturi o ricorrenti, hanno un decorso a fasi con una durata determinata e una scadenza definita.

Attraverso i progetti di consulenza si punta a sviluppare strumenti e metodi che siano d’ausilio per intensificare lo scambio di conoscenze e raggiungere gli obiettivi primari.

Obiettivi primari

Un progetto di consulenza dovrebbe perseguire perlomeno uno dei quattro obiettivi principali.

Requisiti formali

  • Possono essere promossi progetti di istituzioni o organizzazioni attive a livello interregionale o nazionale.
  • La confederazione si fa carico al massimo del 50 per cento dei costi comprovati e riconosciuti.
  • I richiedenti devono compilare e inoltrare il modulo di richiesta e la relativa tabella dei costi (cfr. link "Documentazione"). Per scadenze e indirizzi si rimanda al link "Contatto".

Possono essere promossi anche progetti congiunti di consorzi. Per consorzio s'intende un raggruppamento di almeno due istituzioni o organizzazioni. Preferibilmente sono coinvolti anche rappresentanti della pratica idonei.

Criteri di valutazione

  • Valutazione tematica: benefici e urgenza.
  • Valutazione sulla base di metodi scientifici: qualità e collocamento (connessione alle conoscenze esistenti, collocamento nel sistema dell’innovazione e della conoscenza in agricoltura e misure per garantire una divulgazione ottimale dei risultati).
  • Valutazione riferita alle risorse: impiego di risorse proporzionale agli obiettivi del progetto, importo dei fondi propri, fonti di finanziamento supplementari.

I progetti vanno sviluppati nel quadro di un processo bottom-up e sono rivolti in funzione delle esigenze dei gruppi target del progetto, per i quali dovranno avere un'utilità diretta. Non sostenere soltanto lo sviluppo di applicazioni e hardware informatici senza un’utilità diretta per la pratica.

Decisione

  • Le domande di consulenza valutate sono sottoposte al Consiglio di direzione dell'UFAG.
  • Le decisioni sono comunicate per iscritto ai richiedenti.
  • In caso di accettazione, il sostegno è disciplinato su base contrattuale.
  • Nella maggior parte dei casi un lancio del progetto è realistico al più presto circa 4 mesi dopo l’inoltro della domanda all'UFAG.

Progetti approvati

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 23.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Invii per iscritto via e-mail a:

Ufficio federale dell'agricoltura

Settore Ricerca, consulenza e innovazione
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel.
+41 58 462 99 97

Mirco Plath

Prossimo termine:

14 febbraio 2024

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/das-blw/forschung-und-beratung/landwirtschaftliche-beratung/unterstuetzung-von-beratungsprojekten.html