Passare al contenuto principale

L'UFAG agisce oggi pensando al domani

Ci impegniamo affinché i contadini e le contadine producano in modo sostenibile e orientato verso il mercato. È importante che la filiera agroalimentare sia multifunzionale e generi valore aggiunto. L'UFAG si concentra altresì sulla sicurezza alimentare della popolazione svizzera.

Piantare le piantine. Due paia di mani sono grandi nell'immagine.

Le nostre priorità

Una donna in un campo tiene tra le mani una piantina.

7 marzo 2025

Politica agricola 2030+

L’elaborazione della prossima politica agricola è stata avviata. Sulla base di un mandato parlamentare, l'UFAG sta creando le basi della prossima politica agricola nell’orizzonte temporale 2030 (PA30+).

Vista aerea di Huettwilen TG

4 dicembre 2024

Pagamenti diretti

Il Confederazione sostiene le prestazioni pubbliche in agricoltura con pagamenti diretti.

7 aprile 2025

Importazione

Per l’importazione di prodotti agricoli possono servire un permesso e l’adempimento di disposizioni doganali. La voce di tariffa indica l’autorità competente e l’eventuale contingente d’importazione.

Veduta aerea di un terreno agricolo svizzero con campi verdi e marroni circondati da foreste. Piccoli villaggi sono sparsi nel paesaggio, mentre una coltre di nuvole aleggia sopra di essi. L'immagine simboleggia l'interazione tra ambiente, questioni sociali e uso economico.

13 agosto 2025

Sostenibilità

Sostenibilità vuol dire soddisfare le esigenze del futuro senza limitare le possibilità delle generazioni future. Gli obiettivi ecologici, sociali ed economici sono perseguiti in egual misura. 

Prato ricco di specie con margherite e cardo selvatico in fiore

10 novembre 2025

Contributi per la biodiversità

La Confederazione versa contributi per l’utilizzo adeguato delle superfici e in tal modo promuove e preserva le specie indigene e i loro spazi vitali nell'agricoltura.

4 dicembre 2024

Prodotti animali

I prodotti animali sono molto importanti per l’agricoltura svizzera: generano oltre la metà del valore della produzione agricola.

Comunicati stampa

18 febbraio 2026

Il Consiglio federale intende rafforzare l’osservazione del mercato

Nella seduta dell’18 febbraio 2026 il Consiglio federale ha approvato un rapporto in adempimento di tre postulati incentrati sulla trasparenza dei prezzi sul mercato agroalimentare. Tale rapporto sottolinea l’importanza dell’osservazione del mercato per accrescere la trasparenza dei prezzi nel settore agricolo e propone quindi di potenziarla. L’attuazione è prevista nell’ambito della Politica agricola 2030+ (PA30+).

18 febbraio 2026

Politica agricola 2030+: più margine di manovra per l’agricoltura

Il 18 febbraio 2026 il Consiglio federale ha condotto un dibattito in merito alla futura politica agricola a partire dal 2030 (PA30+). La PA30+ mira a ridurre ulteriormente il dispendio amministrativo per gli agricoltori e ad ampliare il loro margine di manovra a livello imprenditoriale. Allo stesso tempo, insieme agli addetti alla trasformazione delle derrate alimentari, ai commercianti al dettaglio e ai consumatori, essi dovranno assumersi maggiori responsabilità nell’ottica della sicurezza alimentare e di una filiera agroalimentare sostenibile. Il Consiglio federale ha incaricato il DEFR di elaborare entro il terzo trimestre del 2026 un progetto in tal senso da porre in consultazione.

28 gennaio 2026

Il Consiglio federale intende ridurre l’onere amministrativo e aumentare il margine di manovra delle aziende agricole

Il 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione relativa al pacchetto di ordinanze agricole 2026. Le modifiche di ordinanza, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2027, mirano a ridurre l’onere amministrativo delle aziende. Pertanto, propone una serie di misure per semplificare la politica agricola, in particolare nel settore dei pagamenti diretti.

Contatto e sede

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Schwarzenburgstrasse 165
Schweiz - 3003 Berna