Hansruedi Häberli
Hansruedi Häberli, agricoltore di Mauren, TG

«I miei alberi ad alto fusto sono il mio orgoglio. Porto avanti con gioia la tradizione di mio nonno. Ora il mio impegno è sostenuto dai CQP. Ho potuto persino piantare nuovi alberi ad alto fusto per le generazioni future.»

Hansruedi Häberli

Durata del progetto

2014-2022

Comprensorio

187 km2, 40'105 abitanti, 15 Comuni

Agricoltura

606 aziende, 12'300 ha SAU

Ente promotore

Associazione QP-Mittelthurgau

Tra il 1997 e il 2001, il Cantone Turgovia ha creato, con il progetto per lo sviluppo paesaggistico (LEK TG), un'importante base per lo sviluppo di progetti QP. Regione per regione, nell'ambito di un ampio processo partecipativo, sono state condotte analisi paesaggistiche riprendendone i contenuti principali nel piano direttore. Nel progetto QP è stato possibile inserire gli obiettivi di protezione e sviluppo.

A nord del comprensorio si erge la catena collinare dell'Ottenberg, un'amata meta escursionistica con vista che si estende dal Canton Turgovia alle Alpi. Il ripido versante meridionale presenta un'enorme regione viticola e un variegato mosaico di utilizzazione con numerosi prati fioriti. Le superfici campicole disseminate ovunque, i tipici casali e fattorie isolate, nonché i boschi, i frutteti e le siepi rendono il paesaggio eterogeneo. Negli ultimi decenni, tuttavia, nella regione sono scomparsi molti elementi paesaggistici caratteristici, come per esempio i vecchi terrazzi coltivati e gli alberi ad alto fusto nei campi. In seguito a miglioramenti condotti secondo dettami non più attuali e all'intensivazione dell'agricoltura sono state eliminate molte strutture paesaggistiche. Lo sviluppo urbanistico e della rete viaria hanno acuito la pressione sul paesaggio rurale.

Con il progetto QP, l'ente promotore intende conservare e valorizzare il comprensorio come regione di svago ed escursionistica. Le prestazioni dell'agricoltura a favore della qualità del paesaggio rurale vengono meglio valorizzate e rese fruibili per la popolazione. Il progetto vuole inoltre potenziare l'identità e la notorietà dei prodotti regionali. Misure importanti a questo scopo sono la conservazione e il rinnovamento dei frutteti di alberi ad alto fusto tipici della regione e la promozione del mosaico di diverse colture campicole (avvicendamento delle colture variato, colture principali e intercalari colorate, miscela di flora segetale dei campi). Vengono conservate strutture tipiche e in sintonia con la natura, come le siepi, e, soprattutto lungo le strade, vengono collocati nuovi elementi come strisce fiorite o filari di alberi, che invogliano chi passeggia a sostare alla loro ombra. Mediante il progetto QP si intende conservare e curare i vecchi terrazzi coltivati, tipici della regione. 

Ultima modifica 07.06.2016

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/direktzahlungen/landschaftsqualitaetsbeitrag/beispiele/mittelthurgau.html