Analisi del suolo

Bodenuntersuchungen

Conformemente all'articolo 13 dell’ordinanza sui pagamenti diretti (OPD, RS 910.13), allo scopo di ottimizzare la distribuzione del concime sulle singole particelle, tutte le particelle devono essere sottoposte ad analisi del suolo. A tal fine deve essere noto l’approvvigionamento in sostanze nutritive del suolo (fosforo, potassio) e i risultati delle analisi del suolo non devono risalire a oltre dieci anni.

Le analisi devono essere effettuate da un laboratorio autorizzato in base a metodi riconosciuti. Nella campicoltura devono comprendere almeno i parametri dei valori pH, fosforo e potassio. Al fine di appurare variazioni del tenore di humus, per le superfici coltive deve inoltre essere fatta analizzare la sostanza organica. Per le colture speciali le direttive delle organizzazioni specializzate devono contenere prescrizioni sugli intervalli da rispettare e sulla portata delle analisi.

L’UFAG è competente per l’autorizzazione dei laboratori e per il riconoscimento dei metodi di analisi e delle prescrizioni in materia di prelievo di campioni. A questo scopo procede regolarmente ad analisi circolari e pubblica annualmente una lista che indica i laboratori autorizzati, i metodi d’analisi riconosciuti e le prescrizioni in materia di prelievo di campioni (cfr. Informazioni complementari > Documentazione).

Ultima modifica 25.08.2023

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/direktzahlungen/oekologischer-leistungsnachweis/bodenuntersuchungen.html