Il contributo incentiva l’agricoltura conservativa. La copertura prolungata del suolo con intervalli brevi con terreno nudo consente di migliorare la fertilità e la ritenzione idrica del suolo.
- Si possono notificare le colture campicole e le colture speciali su superficie coltiva aperta nonché la viticoltura.
- Le colture principali, le colture intercalari, i sovesci invernali, le sottosemine, le strisce per organismi utili o le superfici per la promozione della biodiversità contano come copertura del suolo.
- Devono essere notificate tutte le colture principali sulla superficie coltiva aperta dell’azienda e/o tutti i vigneti.
- Per gli ortaggi in pieno campo annuali, fatta eccezione per gli ortaggi in pieno campo destinati alla conservazione, le bacche annuali nonché le piante aromatiche e medicinali annuali, sull’insieme dell’azienda almeno il 70 per cento della rispettiva superficie deve essere sempre coperto con una coltura o una coltura intercalare.
- Per le altre colture principali sulla superficie coltiva aperta, entro 7 settimane dal loro raccolto sull’insieme dell’azienda deve essere impiantata un’altra coltura, una coltura intercalare o un sovescio invernale, escluse le colture principali raccolte dopo il 30 settembre.
Fanno fede le disposizioni dettagliate dell'ordinanza sui pagamenti diretti.
Per ettaro e anno il contributo ammonta a:
- per gli ortaggi in pieno campo annuali (escl. ortaggi in pieno campo destinati alla conservazione), le bacche annuali, le piante aromatiche e medicinali: 1000 franchi;
- per la viticoltura: 600 franchi;
- per le colture principali sulla rimanente superficie coltiva aperta: 250 franchi.
Ultima modifica 28.12.2023