Contributo per la riduzione dei prodotti fitosanitari nella frutticoltura

Il monitoraggio agroambientale evidenzia che nei frutteti si applicano grandi quantitativi di prodotti fitosanitari per unità di superficie. Un incentivo consentirà di migliorare lo stato attuale relativo all'impiego di prodotti fitosanitari nei frutteti. Il pagamento diretto sostiene misure per la riduzione o la rinuncia a erbicidi e fungicidi. Inoltre sarà posto un limite alla quantità di rame utilizzata.

Nell'ambito dei lavori relativi al piano di azione sui prodotti fitosanitari è stato stilato un elenco di prodotti fitosanitari a particolare potenziale di rischio. Questi prodotti non sono autorizzati ai fini della partecipazione al programma. Anche il rame è annoverato in questo elenco per cui è necessario rinunciarvi.

Per ottenere i contributi, si deve selezionare ed eseguire su tutte le superfici notificate di un'azienda la stessa combinazione di misure. È consentita la disdetta di singole superfici quando le condizioni non possono essere adempiute. Siccome non si applica il principio della globalità aziendale, è garantita più flessibilità nell'adesione al programma.

Il contributo è di durata limitata e sarà versato fino al 2021.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 06.09.2019

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/direktzahlungen/ressourceneffizienzbeitraege/beitrag-fuer-die-reduktion-von-pflanzenschutzmitteln-im-obstbau.html