Contributo per la riduzione dei prodotti fitosanitari nella coltivazione di barbabietole da zucchero

Nella coltivazione di barbabietole da zucchero sussistono potenziali di riduzione per quanto concerne l'impiego di erbicidi, fungicidi e insetticidi. Il contributo vuole incentivare i gestori di aziende agricole interessati a ridurre l'impiego di prodotti fitosanitari nella coltivazione di barbabietole da zucchero. Nel settore degli erbicidi sono previste tre misure: due riguardano la lotta meccanica alle malerbe tra le file, la terza comporta la totale rinuncia agli erbicidi. È previsto un ulteriore contributo per la totale rinuncia ai fungicidi e agli insetticidi. Sono autorizzate le sementi conciate. I concetti si basano su quelli dell'elenco dei prodotti fitosanitari dell'UFAG.

Nell'ambito dei lavori relativi al piano di azione sui prodotti fitosanitari è stato stilato un elenco di prodotti fitosanitari a particolare potenziale di rischio. Questi prodotti non sono autorizzati ai fini della partecipazione al programma. Inoltre è necessario rinunciare all'impiego di Cloridazon nella coltivazione di barbabietole da zucchero.

Per ottenere i contributi, si deve selezionare ed eseguire su tutte le superfici notificate di un'azienda la stessa combinazione di misure. È consentita la disdetta di singole superfici quando le condizioni non possono essere adempiute. Siccome non si applica il principio della globalità aziendale, è garantita più flessibilità nell'adesione al programma.

Il contributo è di durata limitata e sarà versato fino al 2021.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 06.09.2019

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/direktzahlungen/ressourceneffizienzbeitraege/beitrag-fuer-die-reduktion-von-pflanzenschutzmitteln-im-zuckerrue.html