Carta delle zone e regioni agricole

Progetti in corso per l'incremento della correttezza tecnica dei geodati di base delle regioni e zone agricole

Con l'introduzione del nuovo calcolo georeferenziato dei pagamenti diretti e con il geoportale, oggigiorno ampiamente utilizzato dai gestori, l'esigenza della correttezza tecnica dei geodati viene incrementata notevolmente. Nell'ambito di questa digitalizzazione occorre adeguare i geodati di base delle zone e regioni agricole della Confederazione per quanto concerne la correttezza della scala alle possibilità tecniche attuali e agli altri geodati esistenti, come ad esempio la misurazione ufficiale.

Per l'esecuzione georeferenziata delle misure di politica agricola gli uffici cantonali dell'agricoltura impiegano un sistema d’informazione geografica (SIG). Questo si basa sui geodati di base delle zone e delle regioni agricole della Confederazione. Per il calcolo dei pagamenti diretti come base territoriale sono utilizzate le particelle del registro fondiario.

Nell'attuale classificazione delle zone agricole le particelle del registro fondiario sono spesso tagliate dai limiti delle zone agricole. Con la cosiddetta delimitazione per particelle queste devono essere assegnate a un'unica zona. L'UFAG, in collaborazione con gli uffici cantonali dell'agricoltura, realizza progetti per Cantone. Sono prese in considerazione tutte le decisioni emesse finora in relazione alla classificazione delle zone agricole. La delimitazione per particelle delle zone agricole semplifica l'esecuzione cantonale georeferenziata dei pagamenti diretti.

L'UFAG ha già concluso diversi progetti a livello cantonale e altri sono in attuazione o in procinto di esserlo.

Carte delle zone e delle regioni agricole

L'UFAG riporta le zone e regioni agricole su carte topografiche digitali e rappresenta le carte delle zone e regioni agricole nel geoportale della Confederazione map.geo.admin.ch. Tali carte costituiscono il catasto della produzione agricola.

Al link seguente è possibile consultare la carta delle zone e regioni agricole dal geoportale della Confederazione map.geo.admin.ch:

https://s.geo.admin.ch/6ee4f48361

Per l'utilizzo professionale nel SIG, la raccolta di geodati di base delle zone e regioni agricole può essere acquisita dalla piattaforma per la geoinformazione della Confederazione data.geo.admin.ch attraverso il seguente link:

https://data.geo.admin.ch/browser/index.html#/collections/ch.blw.landwirtschaftliche-zonengrenzen

La carta topografica "Limiti delle zone agricole in Svizzera" in formato cartaceo può essere acquistata presso l'Ufficio federale dell'agricoltura sotto forma di carta sinottica in scala 1:300'000 (stato 2008).

Informazioni complementari

Ultima modifica 01.03.2023

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/grundlagen-und-querschnittsthemen/landwirtschaftliche-zonen/zonenkarte.html