La base legale per l'importazione di prodotti biologigi è costituita dalla versione aggiornata dell'ordinanza sull'agricoltura biologica, segnatamente dagli articoli 22 – 24a e 26.
L'ordinanza del DEFR sull'agricoltura biologica concretizza le esigenze fissate nell'ordinanza sull'agricoltura biologica.
Il DEFR riconosce l'equivalenza delle norme di produzione e dei sistemi di controllo esistenti in determinati Paesi. L'elenco dei Paesi è riportato nell'allegato 4 dell'ordinanza del DEFR sull'agricoltura biologica.
L’Ufficio federale dell’agricoltura UFAG riconosce gli enti di certificazione e le autorità di controllo di Paesi non menzionati nell'elenco di cui sopra se questi possono dimostrare che i prodotti interessati adempiono le norme di produzione e le procedure di controllo di cui all'articolo 22 dell'ordinanza sull'agricoltura biologica. L'elenco è riportato nell'allegato 4a dell'ordinanza del DEFR sull'agricoltura biologica.
Esportazione di prodotti biologigi svizzeri
Le condizioni imposte per l'esportazione di prodotti biologici vengono fissate dalle competenti autorità del Paese di destinazione. Per l'esportazione di prodotti biologici nell'UE non sono necessari documenti aggiuntivi. In rari casi un certificato di controllo è necessario per l'esportazione in alcuni Paesi terzi. Questo documento è rilasciato da un ente di certificazione riconosciuto dal Paese di destinazione.
Accordi sull'equivalenza
Le autorità dell'Unione europea (UE), di Canada, Giappone e Stati Uniti d'America (USA) hanno confermato ufficialmente all'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) di aver riconosciuto l'equivalenza delle norme svizzere in materia di produzione biologica rispetto alle loro norme nazionali.
Dal canto suo la Svizzera riconosce l'equivalenza delle norme dei succitati Paesi per l'agricoltura biologica, la trasformazione e l'etichettatura dei relativi prodotti nonché i sistemi di controllo rispetto alle norme elvetiche sulla produzione biologica.
I reciproci riconoscimenti sono frutto di intensi negoziati bilaterali. Agevolano e incentivano il commercio di prodotti biologici.