Denominazioni di origine e indicazioni geografiche

Kennzeichnung AOP IGP

Attraverso la protezione di determinate denominazioni di prodotti agricoli si vuole tutelare i consumatori contro eventuali contraffazioni e ostacolare l'uso di tali denominazioni da parte di concorrenti sleali, a tutto vantaggio dell'agricoltura.

Il Registro delle denominazioni di origine (DOP) e delle indicazioni geografiche (IGP) consente di tutelare i nomi geografici e tradizionali che designano prodotti agricoli (ad eccezione del vino) la cui qualità e le cui caratteristiche principali sono determinate dalla loro origine. L’utilizzo di un nome protetto è appannaggio dei produttori della zona geografica definita che ottemperano ad un dettagliato elenco degli obblighi.
Le norme vigenti in questo settore consentono il reciproco riconoscimento di prodotti di qualità tra la Svizzera e l'Unione europea.

Registro delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche

DOP (25) e IGP (17) registrate


Domande di registrazione

Informazioni complementari

Ultima modifica 15.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel
+41 58 462 25 11
Fax
+41 58 462 26 34

e-mail

Stampare contatto

Mappa

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

map of Schwarzenburgstrasse 165<br>
		3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

Accordato il sostegno alla difesa internazionale delle DOP e delle IGP

L’UFAG può accordare un aiuto finanziario per la difesa delle DOP e delle IGP svizzere sul piano internazionale. Questo concerne in particolare le procedure di opposizione contro il deposito di marchi (stranieri) che comprendono DOP o IGP svizzere (vini incl.), le procedure di registrazione di DOP e IGP svizzere come marchi nei Paesi che non conoscono il sistema di protezione sui generis delle indicazioni geografiche e contro le perizie giuridiche. Il finanziamento ammonta al 50 per cento al massimo delle spese sostenute dai gruppi.

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/kennzeichnung/ursprungsbezeichungen-und-geografische-angaben.html