Provvedimenti non edilizi

Aiuto iniziale per i giovani agricoltori

L'aiuto iniziale, sotto forma di credito di investimento esente da interessi, può essere concesso un'unica volta sino al compimento del trentacinquesimo anno di età a giovani agricoltori che gestiscono personalmente un'azienda agricola propria o in affito al di fuori della famiglia. Fino al trentacinquesimo anno di età è anche possibile, quale soluzione transitoria, la creazione di una comunità di gestione tra generazioni o l'affitto di un'azienda in seno alla famiglia.

Iniziative collettive di produttori

Onde ridurre i costi di produzione ai produttori sono concessi contributi per accertamenti preliminari, la creazione delle basi e l'accompagnamento specializzato durante la fase iniziale o per lo sviluppo di forme di collaborazione.

Organizzazioni contadine di solidarietà

Onde costituire organizzazioni contadine di solidarietà nell’ambito della produzione e della gestione aziendale conformi al mercato o ampliarne le attività possono essere concessi crediti di investimento.

Acquisto in comune di installazioni, macchine e veicoli

Due o più produttori agricoli possono ricevere crediti di investimento per l'acquisto in comune di installazioni, macchine e veicoli a uso personale.

Ultima modifica 06.06.2016

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/laendliche-entwicklung-und-strukturverbesserungen/investitions--und-betriebshilfen/nichtbauliche-massnahmen.html