Obiettivi ecologici

Provvedimenti volti a raggiungere obiettivi ecologici

Protezione delle acque

Le immissioni puntuali che si verificano durante il riempimento e il lavaggio delle attrezzature per i trattamenti fitosanitari sono la causa principale dell'inquinamento delle acque da prodotti fitosanitari. Per questo motivo la Confederazione e i Cantoni erogano contributi per la costruzione di aree sicure di riempimento e piazzali di lavaggio delle irroratrici.

L’impianto di varietà robuste di vite e frutta può essere promosso con aiuti finanziari. L’obiettivo di questa promozione è incentivare la coltivazione di varietà di vite e frutta resistenti alle malattie per ridurre l’impiego di prodotti fitosanitari.


Riduzione delle emissioni di ammoniaca

La detenzione di animali da reddito provoca emissioni di ammoniaca che possono essere ridotte attraverso misure mirate. Per questo motivo la Confederazione e i Cantoni sostengono provvedimenti che contribuiscono a conseguire questo importante obiettivo ambientale.


Protezione del patrimonio culturale e del paesaggio

È fondamentale tutelare un paesaggio di elevata qualità con edifici che vi si integrano bene dal profilo estetico. Per questo motivo i maggiori costi correlati all’integrazione ottimale degli edifici nel paesaggio, a interventi su monumenti storici o alla demolizione di edifici in disuso al di fuori della zona edificabile sono sostenuti mediante aiuti finanziari.

Protezione del clima

La produzione e l'utilizzo di energia alternativa è un obiettivo importante. Per questo motivo, gli edifici, gli impianti e le installazioni per la produzione e l'immagazzinamento di energia sostenibile, che non sono promossi attraverso altri programmi di sostegno della Confederazione e che sono utilizzati principalmente per l'autoapprovvigionamento, possono essere sostenuti con aiuti agli investimenti. 

Bonifica PCB

La bonifica di edifici di economia rurale contaminati da policlorobifenili (PCB) e lo smaltimento del materiale contaminato vengono sostenuti mediante contributi fino al 2030.
Opuscolo - Bonificia di edifici di economia rurale contaminati da PCB (PDF, 199 kB, 11.03.2024)

Ultima modifica 11.03.2024

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/laendliche-entwicklung-und-strukturverbesserungen/investitions--und-betriebshilfen/umweltmassnahmen.html