Cos'è un PSR?

Lo strumento di promozione PSR permette di sostenere le idee di gruppi d'interesse regionali che contribuiscono a promuovere lo sviluppo delle aree rurali. Un PSR comprende provvedimenti armonizzati tra di loro di diversi attori. L'obiettivo principale di questa collaborazione regionale è la creazione di valore aggiunto nell'agricoltura. La collaborazione all’interno dei PSR consente di sfruttare il potenziale regionale e di ottenere un maggiore reddito agricolo.

Esistono due tipi di progetto:

  • tipo 1: i PSR intersettoriali comprendono più catene di valore aggiunto e includono anche la collaborazione regionale con settori non agricoli.
  • tipo 2: i PSR orientati alle catene di valore aggiunto sono gestiti da almeno tre attori indipendenti dall'economia facenti parte della stessa catena di valore aggiunto regionale.

Per il riconoscimento come PSR, per entrambi i tipi di progetto valgono le seguenti condizioni (secondo l'art. 48,  Cpv. 1, OMSt).

  1. Creazione di valore aggiunto nell'agricoltura e collaborazione regionale: il progetto contribuisce alla creazione di valore aggiunto nell'agricoltura e al potenziamento della collaborazione regionale.
  2. Almeno tre sottoprogetti con orientamenti differenti: il coinvolgimento di diversi attori consente di rafforzare la collaborazione regionale. A tal fine i sottoprogetti devono seguire orientamenti differenti; se ne distinguono cinque: produzione, trasformazione, commercializzazione, diversificazione e valorizzazione della regione.
  3. Concetto globale coordinato con lo sviluppo regionale e la pianificazione del territorio: i provvedimenti all'interno del PSR sono armonizzati tra di loro dal punto di vista dei contenuti e coordinati con lo sviluppo regionale, con i parchi d'importanza nazionale e con la pianificazione del territorio.
  4. Partecipazione preponderante dell'agricoltura nell'ente promotore del progetto: l'utilità per l'agricoltura deve riflettersi anche nella composizione dell’ente promotore che deve essere composto in misura maggioritaria da gestori che hanno diritto ai pagamenti diretti e che detengono la maggioranza dei voti.

 

 

Informazione addizionale

Ultima modifica 25.05.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Settore Economia agricola, spazio rurale e strutture
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

Tel.
+41 58 485 02 25

Lisa Landert

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/laendliche-entwicklung-und-strukturverbesserungen/laendliche-entwicklung/was_ist_ein_pre.html