Valorizzazione di natura e paesaggio

I miglioramenti strutturali nello spazio rurale, date le loro finalità, possono toccare ed eventualmente entrare in conflitto con valori naturalistici e paesaggistici. I progetti vengono realizzati tenendo in considerazione da un lato l’obiettivo di un utilizzo agricolo efficiente, dall’altro la cura e la protezione del paesaggio.

Aufwertung Natur Landschaft
  • In particolare nell’ambito di migliorie integrali si promuovono e sostengono provvedimenti per il miglioramento della biodiversità.
  • Per tutti i progetti nell’ambito dei miglioramenti strutturali possono essere promosse misure d’accompagnamento per la valorizzazione della natura e del paesaggio. Come ulteriore incentivo per un impegno particolare nell’ambito della natura e del paesaggio possono essere concessi contributi supplementari.
  • Per il mantenimento a lungo termine delle misure di valorizzazione, queste sono garantite dal profilo del registro fondiario, progettuale o contrattuale.

Ultima modifica 30.03.2021

Inizio pagina

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/laendliche-entwicklung-und-strukturverbesserungen/meliorationsmassnahmen/aufwertung-von-natur-und-landschaft.html