Passare al contenuto principale

L'UFAG agisce oggi pensando al domani

Ci impegniamo affinché i contadini e le contadine producano in modo sostenibile e orientato verso il mercato. È importante che la filiera agroalimentare sia multifunzionale e generi valore aggiunto. L'UFAG si concentra altresì sulla sicurezza alimentare della popolazione svizzera.

Piantare le piantine. Due paia di mani sono grandi nell'immagine.

Comunicati stampa

4 settembre 2025

Prima importante tappa nello sgravio amministrativo delle aziende agricole: firmato il piano d’azione sui controlli

In occasione della seconda tavola rotonda sui controlli delle aziende agricole il Consigliere federale Guy Parmelin ha firmato un piano d’azione a riguardo con Uffici federali, Cantoni e organizzazioni di diritto privato, il quale rappresenta una prima importante tappa di un programma di semplificazioni e sgravi che sarà attuato nei prossimi anni.

14 agosto 2025

Misure di solidarietà in agricoltura: pubblicazione delle domande di 8 organizzazioni

L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha pubblicato sul Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC) e sul suo sito web le domande di 8 organizzazioni. L’organizzazione Produttori Svizzeri di Latte, l’Unione svizzera dei contadini, GalloSuisse, Emmentaler Switzerland, Interprofession du Vacherin Fribourgeois, Interprofessione della Vite e del Vino svizzeri nonché Raclette Suisse chiedono al Consiglio federale di estendere ai non membri i contributi per il finanziamento delle loro misure di solidarietà. L’Interprofessione Latte (IP Latte), inoltre, chiede al Consiglio federale di prorogare l’obbligatorietà generale conferita al suo regolamento per il contratto standard e la segmentazione. Gli interessati possono esprimere il loro parere per iscritto entro il 15 settembre 2025.

3 luglio 2025

Diffusione del coleottero giapponese: è entrato in vigore il nuovo piano di emergenza

Il coleottero giapponese si diffonde sempre più in Svizzera. Può causare ingenti danni soprattutto nell’agricoltura e distruggere interi raccolti. Il nuovo piano di emergenza dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) stabilisce come devono reagire le autorità interessate. In concomitanza con l'inizio delle vacanze estive e del periodo di volo principale del parassita il Servizio fitosanitario federale (SFF) invita a prestare particolare attenzione. I coleotteri potrebbero essere trasportati su lunghe tratte come «passeggeri clandestini» in auto e in treno e diventare pericolosi per altre regioni della Svizzera.

Contatto e sede

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Schwarzenburgstrasse 165
Schweiz - 3003 Berna