Nel quadro della legislazione agricola possono essere finanziati progetti in diversi ambiti tematici. La promozione dei progetti all'UFAG comprende, tra gli altri, i seguenti settori.
Con il finanziamento di progetti di ricerca e di consulenza s’intende contribuire all’elaborazione di basi decisionali per la politica agricola e sostenere le aziende agricole nell'attuazione nella pratica.
👉🏻 Gruppo/i target: ricerca e consulenza
Maggiori informazioni: Ricerca e consulenza
Con il finanziamento di progetti sulle risorse s’intende sperimentare nuove strade per incrementare l'efficienza delle risorse nell'agricoltura.
👉🏻 Gruppo/i target: organizzazioni di categoria, associazioni, Cantoni, Comuni, imprese della filiera agroalimentare
Maggiori informazioni: Programma sulle risorse
Con il finanziamento di progetti per la protezione delle acque giusta l’articolo 62a LPAc, sono indennizzate le misure dell’agricoltura utili al risanamento di acque inquinate da sostanze nocive.
👉🏻 Gruppo/i target: Cantoni, Comuni
Maggiori informazioni: Programma sulla protezione delle acque
Esistono due strumenti di promozione. La promozione dello smercio sostiene attività di marketing collettive per la promozione delle vendite di prodotti agricoli svizzeri. Con l'ordinanza sulla promozione della qualità e della sostenibilità nell'agricoltura e nella filiera alimentare (OQuSo) possono essere finanziati progetti tesi a migliorare la sostenibilità oppure la qualità del processo di produzione o del prodotto e che possono avere effetti positivi sul valore aggiunto agricolo. In tal modo si potenzia la competitività della filiera agroalimentare nel complesso.
👉🏻 Gruppo/i target: organizzazioni di categoria, organizzazioni di produttori; OQuSo: agricoltori, organizzazioni di categoria, imprese della filiera agroalimentare
Maggiori informazioni: Promozione della qualità e della sostenibilità nell'agricoltura e nella filiera alimentare
Con il finanziamento di progetti infrastrutturali s’intende contribuire a creare i presupposti per una produzione sostenibile dal profilo economico ed ecologico di derrate alimentari in Svizzera. In particolare è possibile finanziare progetti di sviluppo regionale che favoriscono la creazione di valore aggiunto nell’agricoltura e inoltre rafforzano la collaborazione regionale.
👉🏻 Gruppo/i target: agricoltori, organizzazioni di categoria, Cantoni, Comuni, imprese della filiera agroalimentare
Maggiori informazioni: Aiuti agli investimenti e aiuti per la conduzione aziendale
I miglioramenti strutturali rafforzano lo spazio rurale e, in particolare, la regione di montagna. I provvedimenti nell’ambito dei miglioramenti strutturali della Confederazione e dei Cantoni hanno lo scopo di migliorare la competitività delle aziende agricole nonché le condizioni di vita e di lavoro in tutte le aziende agricole. Inoltre mirano a preservare e potenziare in maniera mirata le capacità di produzione agricole nonché a promuovere una produzione alimentare per quanto possibile rispettosa dell’ambiente e degli animali.
👉🏻 Gruppo/i target: Agricoltori, Cantoni, Comuni
Maggiori informazioni: Sviluppo rurale e miglioramenti strutturali
Mediante gli aiuti finanziari per accertamenti preliminari per progetti innovativi (APPI) l’UFAG promuove enti promotori nell’elaborazione di nuove idee di progetto. Possono essere sostenuti da un lato idee di progetto per nuovi prodotti o processi nella filiera agroalimentare, dall’altro lavori nella fase degli accertamenti preliminari e delle bozze degli strumenti di promozione dell’UFAG per la promozione della qualità e della sostenibilità, dell’utilizzo sostenibile delle risorse e dello sviluppo regionale. L'aiuto finanziario ammonta a 20'000 franchi al massimo e copre al massimo il 50 per cento dei costi nella fase degli accertamenti preliminari.
👉🏻 Gruppo/i target: Agricoltori, organizzazioni di categoria, associazioni e ONG, imprese della filiera agroalimentare
Maggiori informazioni: Accertamenti preliminari per progetti innovativi
Grazie al Piano d’azione nazionale per la conservazione e l’impiego sostenibile delle risorse fitogenetiche per l’alimentazione e l’agricoltura, si promuovono la conservazione e l’impiego sostenibile della diversità varietale delle piante rilevanti per l’agricoltura. Le diverse misure possono essere suddivise in tre categorie: approntamento di basi di lavoro, conservazione e impiego sostenibile nonché sensibilizzazione. Esse vengono attuate nel quadro di progetti in collaborazione con diverse organizzazioni, attive per lo più sul piano regionale o nazionale.
👉🏻 Gruppo/i target: Agricoltori, organizzazioni di categoria, associazioni e ONG, Cantoni, Comuni
Maggiori informazioni: Piano d’azione nazionale RFGAA
Per poter reagire, in futuro, a nuove condizioni quadro come cambiamenti climatici, nuove malattie, altre aspettative della società o mutate esigenze per prodotti specifici, l’UFAG sostiene progetti per la conservazione o la reintroduzione di razze di animali da reddito svizzeri estinte. Inoltre, indipendentemente dallo stato di minaccia e dalla provenienza della razza, l’UFAG promuove progetti di ricerca sulle risorse zoogenetiche.
👉🏻 Gruppo/i target: Progetti di conservazione delle razze svizzere: associazioni e ONG; Progetti di ricerca sulle risorse zoogenetiche: associazioni, ricerca
Maggiori informazioni: Allevamento e risorse zoogenetiche
Informazioni complementari
Ultima modifica 08.06.2023