Promozione dello smercio

Bild Absatzförderung

La Confederazione stabilisce le condizioni quadro per lo smercio di prodotti agricoli in modo da consentire all'agricoltura di produrre in modo sostenibile e poco costoso e di conseguire dalla vendita dei prodotti il più elevato valore aggiunto possibile (art. 7 LAgr).

In virtù dell'articolo 12 LAgr, la promozione dello smercio si prefigge di sostenere in via sussidiaria attività di marketing collettive volte a promuovere la vendita di prodotti agricoli svizzeri.

Svizzera. Naturalmente.

Per poter imporsi in un contesto di mercato caratterizzato da una concorrenza sempre più aspra, l'agricoltura svizzera deve focalizzarsi anche sulla comunicazione e la pubblicità

Svizzera.Naturalmente.
Identità visiva comune Svizzera. Naturalmente.

Con il logo "Svizzera. Naturalmente", nell'agosto 2007 il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca ha stabilito che tutti i provvedimenti di promozione dello smercio attuati dal settore primario e cofinanziati dalla Confederazione devono avere un'identità visiva comune. La nuova identità visiva costituisce la base per l'uniformazione del messaggio sulla provenienza svizzera applicabile in tutti gli ambiti dell'agricoltura.

Promozione dell'esportazione

Sostegno a iniziative legate all’esportazione

L’UFAG può concedere aiuti finanziari per iniziative legate all’esportazione per l’analisi (p.es. ricerche di mercato) o per la prospezione di mercato. Le iniziative per la prospezione di nuovi mercati sono sostenute se rappresentano una parte della strategia di esportazione della filiera. L’obiettivo è l’offensiva per nuovi sbocchi di mercato all’estero. Il cofinanziamento ammonta al 50 per cento al massimo, su un periodo di 5 anni al massimo.

Informazioni complementari

Ultima modifica 18.01.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel
+41 58 462 25 11
Fax
+41 58 462 26 34

e-mail

Stampare contatto

Mappa

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna

map of Schwarzenburgstrasse 165<br>
		3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/qualitaets--und-absatzfoerderung/absatzfoerderung.html