Promozione della qualità e della sostenibilità nell'agricoltura e nella filiera alimentare

Attraverso l'ordinanza sulla promozione della qualità e della sostenibilità nell'agricoltura e nella filiera alimentare (OQuSo) l’UFAG promuove progetti tesi a migliorare la qualità e la sostenibilità dei prodotti o del processo produttivo.

Grazie a questi aiuti finanziari la Confederazione promuove una migliore creazione di valore aggiunto. Accrescendo la qualità e la sostenibilità dei prodotti dell’agricoltura svizzera questi possono posizionarsi meglio sul mercato rispetto alla concorrenza, creando così un ulteriore valore aggiunto. L’OQuSo è incentrata sulla dimensione economica della sostenibilità, non tralasciando però le altre. I produttori possono presentare domande di sostegno finanziario congiuntamente agli addetti alla trasformazione o ai commercianti.

L’OQuSo prevede il sostegno per quattro tipi di progetti.

  • Standard di produzione
  • Nuovi modelli d’affari
  • Nuove idee di progetto 
  • Accertamenti preliminari

 

La seguente guida è d'aiuto nella compilazione della
domanda.

Su questo sito sono indicati i diversi strumenti di promozione per progetti innovativi bottom-up nella filiera agroalimentare.

Informazioni complementari

Ultima modifica 14.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Indirizzo per l'inoltro della domanda di aiuto finanziario:

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Settore Promozione della qualità e delle vendite
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel.
+41 58 462 25 11

qunav@blw.admin.ch

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/qualitaets--und-absatzfoerderung/foerderung-von-qualitaet-und-nachhaltigkeit.html