Promozione della qualità e della sostenibilità nell'agricoltura e nella filiera alimentare

Con l'ordinanza sulla promozione della qualità e della sostenibilità nell'agricoltura e nella filiera alimentare (OQuSo) possiamo sostenere finanziariamente progetti innovativi e lo sviluppo di standard di produzione. I progetti devono migliorare la sostenibilità o la qualità del processo produttivo o del prodotto e avere un effetto positivo sulla creazione di valore nell’agricoltura.

L'OQuSo concretizza i due seguenti tipi di provvedimenti:

  • i Progetti innovativi, che possono essere sostenuti se rappresentano
    un modello per l'intera categoria e hanno un effetto positivo sulla
    sostenibilità o sulla qualità;
  • gli standard di produzione, che possono essere sostenuti se i loro requisiti in termini di qualità e sostenibilità sono ben al di sopra delle disposizioni di legge (p.es. PER) e hanno un potenziale di mercato per la categoria.

Gli accertamenti preliminari per progetti OQuSo sono gestiti mediante la Piattaforma di coordinamento Progetti innovativi (PCPI) dell'UFAG.

Su questo sito sono indicati i diversi strumenti di promozione per progetti innovativi bottom-up nella filiera agroalimentare.

Informazioni complementari

Ultima modifica 04.06.2021

Inizio pagina

Contatto

Indirizzo per l'inoltro della domanda di aiuto finanziario:

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG Settore Promozione della qualità e delle vendite
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
+41 58 462 58 13

Martina De Paola

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/qualitaets--und-absatzfoerderung/foerderung-von-qualitaet-und-nachhaltigkeit.html