Programma sulle risorse

La Confederazione, nell’ambito dei crediti disponibili, promuove mediante contributi il miglioramento della sostenibilità nell’impiego di risorse naturali nell’agricoltura. Gli ambiti d’intervento sono le risorse rilevanti per l’agricoltura quali il suolo, l’acqua, l’aria, la biodiversità e l’energia. Con il programma vengono, inoltre, promosse ottimizzazioni nell’impiego sostenibile di mezzi di produzione come ad esempio prodotti fitosanitari o medicamenti per uso veterinario, concimi, alimenti per animali o energia.

Il programma sulle risorse è un programma d’innovazione dell’agricoltura, che mette in primo piano il sostegno di innovazioni tecniche, organizzative e strutturali comprovatamente efficaci e la cui messa in atto in una regione o in un settore comporta un’acquisizione di conoscenze che va oltre la regione del progetto o il settore.

Vengono sostenute innovazioni organizzative, strutturali e tecniche per la cui introduzione è necessario un sostegno finanziario. Terminata la fase di finanziamento iniziale va almeno preservata l’efficacia dei miglioramenti della sostenibilità conseguiti.

Il miglioramento sul piano ecologico non dev’essere ottenuto riducendo la produzione indigena, bensì aumentando l’efficienza nell’impiego delle risorse.

L'essenziale in breve

Maggiori informazioni: Spiegazioni concernenti il programma sulle risorse

Elaborazione della domanda

Elaborazione della domanda
L’elaborazione della domanda avviene in due fasi. In una prima fase è elaborata e inoltrata la bozza di progetto. In seguito a una valutazione positiva della bozza da parte dell’UFAG, in una seconda fase è elaborata e inoltrata la domanda di progetto.
Nell’intero processo, dal 2018 un centro di consulenza è a disposizione dell’ente responsabile. Si raccomanda di prendere contatto sin dalle prime fasi di elaborazione del progetto con il centro di consulenza le cui prestazioni sono gratuite fino a una determinata mole per l’ente responsabile. Maggiori informazioni sono disponibili al capitolo 5 e nell’allegato 1 delle Spiegazioni concernenti l’impiego sostenibile delle risorse naturali.

Contatto Centro di consulenza Programma sulle risorse:
Markus Spuhler
Agridea
Eschikon 28, 8315 Lindau
Tel. +41 52 354 97 93
markus.spuhler@agridea.ch

Informazioni complementari

Ultima modifica 15.05.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Settore Sistemi agroambientali e sostanza nutritive

Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Tel
+41 58 462 04 39

Magdalena Gisiger

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/instrumente/ressourcen--und-gewaesserschutzprogramm/ressourcenprogramm.html