FAO conferenza e consiglio

FAO - Organi direttivi della FAO

L'organizzazione degli organi direttivi della FAO (Conferenza, Consiglio, Conferenze regionali, Commissione sulla sicurezza alimentare mondiale, ecc.) si basa sullo schema riportato di seguito.Conferenza: organo direttivo supremo dell'Organizzazione, composto dai rappresentanti di tutti gli Stati membri e dei membri associati. La Conferenza definisce la politica generale e approva il bilancio dell'Organizzazione.

Può inoltre rivolgere raccomandazioni agli Stati membri e
ai membri associati su questioni riguardanti l'alimentazione e l'agricoltura.

Consiglio: nei limiti dei poteri conferitigli dalla Conferenza, nell’intervallo tra le sessioni di quest’ultima, il Consiglio funge da suo organo esecutivo. Esso si occupa, in particolare, di questioni inerenti alla situazione mondiale dell'alimentazione e dell'agricoltura e ai problemi ad essa connessi, delle attività in corso e future dell'Organizzazione, programma di lavoro e bilancio compresi, dell'amministrazione e della gestione finanziaria dell'Organizzazione nonché di questioni di ordine costituzionale. Il Consiglio può istituire commissioni, comitati e gruppi di lavoro.

 

Conferenze regionali: organizzate per Africa, Asia e Pacifico, America Latina e Caraibi, Europa e Vicino Oriente, si tengono, generalmente, una volta ogni due anni, alternativamente alla Conferenza.

 

Commissione sulla sicurezza alimentare mondiale (CFS): principale piattaforma internazionale e intergovernativa, aperta a tutti, che consente alle parti coinvolte di collaborare per garantire a tutti sicurezza alimentare e nutrizione. La Commissione presenta un rapporto sulle sue attività all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), e alla Conferenza della FAO.

 

Informazioni complementari

Ultima modifica 15.03.2017

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Settore Affari internazionali e sicurezza alimentare

Schwarzenburgstrasse 165

3003 Berna

Tel.
+41 58 48 36613

Madeleine Kaufmann

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/international/institutionen/fao-und-andere-un-organisationen/fao-konferenz-und-rat.html