Commissione sulla sicurezza alimentare mondiale (CFS)

La Commissione sulla sicurezza alimentare mondiale (CFS) è una piattaforma internazionale e intergovernativa in seno alla quale tutte le parti contraenti lavorano insieme e in maniera coordinata a favore di una sicurezza alimentare e una migliore nutrizione per tutti.

La Commissione sulla sicurezza alimentare mondiale (CFS), istituita nel 1974, è stata sottoposta a una profonda riforma nel 2009 affinché un gruppo allargato di parti contraenti potesse partecipare al dibattito mondiale sulla sicurezza alimentare e sulla nutrizione. La CFS riferisce sulle proprie attività all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite il Consiglio economico e sociale dell'ONU (ECOSOC), e alla Conferenza della FAO. I suoi compiti principali sono promuovere la convergenza e garantire il monitoraggio delle politiche concernenti la sicurezza alimentare e la nutrizione, oltre che elaborare un quadro strategico globale in proposito.

La struttura della CFS comprende un Ufficio e un Gruppo consultivo, una Seduta plenaria, un Gruppo di esperti ad alto livello e una Segreteria.

Il suo preventivo di base è finanziato in parti uguali dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), dal Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) e dal Programma alimentare mondiale (PAM).

La Svizzera ne è membro attivo e contribuisce al finanziamento del Gruppo di esperti di alto livello, che fornisce alla CFS analisi dettagliate e raccomandazioni incentrate su politiche affini alla sicurezza alimentare e alla nutrizione. La Svizzera contribuisce altresì a sostenere le attività della CFS correlate al suo programma di lavoro, segnatamente per quanto concerne gli insediamenti e i cambiamenti in ambito rurale. Infine, la Svizzera sostiene la valutazione esterna del funzionamento della CFS, allo scopo di accrescere l'efficacia di questa piattaforma, essenziale per la sicurezza alimentare mondiale.

Informazioni complementari

Ultima modifica 15.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Settore Affari internazionali e sicurezza alimentare

Schwarzenburgstrasse 165

3003 Berna

Tel.
+41 58 48 36613

Madeleine Kaufmann

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/international/institutionen/fao-und-andere-un-organisationen/weitere-rom-basierte-un-organisationen/cfs.html