Global Alliance for Climate Smart Agriculture

L'Alleanza lotta contro i cambiamenti climatici nell'agricoltura mediante misure sia di prevenzione, sia di adeguamento.

La «Global Alliance for Climate Smart Agriculture» è stata lanciata ufficialmente dal Segretario generale dell'ONU Ban Ki-Moon in occasione della Conferenza sul clima del settembre 2014. Essa mira a potenziare la produttività agricola e la resistenza ai cambiamenti climatici e contemporaneamente a ridurre le emissioni di gas serra.

La GACSA è una piattaforma che coordina le conoscenze e le esperienze dei partner, nonché crea una rete di organizzazioni allo scopo di promuovere lo scambio e la cooperazione. Le attività dell'alleanza sono incentrate su tre ambiti:

  • promozione delle conoscenze, ricerca e sviluppo per un'agricoltura rispettosa del clima,
  • aumento dell'efficienza degli investimenti pubblici e privati, e
  • creazione di condizioni quadro favorevoli mediante l'integrazione dell'agricoltura rispettosa del clima nelle politiche, strategie e pianificazioni a livello locale, regionale e nazionale.

Ad oggi l'alleanza annovera 117 membri e comprende un ampio spettro di rappresentanti degli interessi dei governi, del settore privato, delle organizzazioni contadine, della società civile, degli istituti di ricerca e delle organizzazioni internazionali.

Informazioni complementari

Ultima modifica 15.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Settore Affari internazionali e sicurezza alimentare

Schwarzenburgstrasse 165

3003 Berna

Tel.
+41 58 46 97636

Michaël Sapin

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/international/institutionen/multistakeholder-partnerschaften/global-alliance-for-climate-smart-agriculture.html