The Sustainable Food Systems (SFS) Programme

Programma del Quadro Decennale di programmi per un modello di consumo e di produzione sostenibile (YFP) per sistemi alimentari sostenibili.

L’obiettivo di questa iniziativa globale multi-stakeholder è accelerare la transizione verso un modello di consumo e di produzione sostenibile nella filiera agroalimentare. Per perseguirlo si segue un approccio sistemico lungo l’intera filiera del valore, ovvero sostenibilità dalla produzione al consumo. Questa iniziativa mira ad attuare attività e progetti concreti negli ambiti della sensibilizzazione dell’opinione pubblica, dello sviluppo di competenze, dell’accesso a conoscenze e a informazioni nonché del potenziamento di partenariati. Tra i temi prioritari rientrano anche la promozione di un’alimentazione sostenibile e la riduzione dello spreco alimentare. La Svizzera (UFAG) ne assicura la codirezione insieme a Sudafrica, a WWF International e all’ONG olandese Hivos. L’iniziativa conta anche sulla collaborazione di un comitato direttivo composto dai rappresentanti di 23 istituzioni di diverse regioni del mondo, tra cui FAO, PNUA, USA, Brasile e Nestlé. Il Programma è stato sviluppato con il coordinamento della FAO e del programma ambientale dell’ONU (PNUA).The Sustainable Food Systems (SFS) Programme of the 10-Year Framework for Programmes on Sustainable Consumption and Production Patterns (10YFP).

Ultima modifica 15.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Settore Affari internazionali e sicurezza alimentare

Schwarzenburgstrasse 165

3003 Berna

Tel.
+41 58 46 34436

Patrick Mink

Tel.
+41 58 46 97636

Michaël Sapin

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/international/institutionen/multistakeholder-partnerschaften/the-sustainable-food-systems--sfs-.html