L'UFAG ha organizzato un evento di alto livello, con l'obiettivo di dare un primo contributo al vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari nel 2021. Il Consigliere Federale Parmelin ha sottolineato la necessità di trasformare i sistemi alimentari, in particolare promuovendo il giusto mix di investimenti pubblici, privati e filantropici e coinvolgendo tutte le parti interessate.
La Svizzera (UFAG), insieme a Sudafrica, a WWF International e all'ONG olandese Hivos, è a capo di un'iniziativa globale multi-stakeholder intesa ad accelerare la transizione verso un modello di consumo e di produzione sostenibile nella filiera agroalimentare.
Per perseguirlo si segue un approccio sistemico lungo l’intera filiera del valore, ovvero sostenibilità dalla produzione al consumo. Questa iniziativa mira ad attuare attività e progetti concreti negli ambiti della sensibilizzazione dell’opinione pubblica, dello sviluppo di competenze, dell’accesso a conoscenze e a informazioni nonché del potenziamento di partenariati. Tra i temi prioritari dell'iniziativa rientrano anche la promozione di un’alimentazione sostenibile e la riduzione dello spreco alimentare.
Attualità
Ultima modifica 04.02.2020
Contatto
Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Settore Affari internazionali e sicurezza alimentare
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
- Tel.
- +41 58 463 44 36