Programma 10YFP Sustainable Food Systems

La Svizzera dirige, assieme a Sudafrica, WWF International e l'ONG olandese Hivos, il programma 10YFP sui sistemi alimentari sostenibili. 

Partendo dalla convinzione che consumo e produzione non sostenibili siano la causa principale del graduale degrado dell'ambiente a livello mondiale, nel 2012 è stato adottato un quadro globale decennale di programmi per la promozione di un modello di consumo e di produzione sostenibili (10-Year Framework of Programmes on Sustainable Consumption and Production, 10YFP).

Il programma sui sistemi alimentari sostenibili è stato sviluppato nel 2011, nell'ambito di un processo comune di FAO e PNUA, che la Svizzera ha accompagnato e sostenuto attivamente sin dall'inizio. Sulla base di questi lavori preliminari, nell'ottobre 2015 è stato lanciato un programma sui sistemi alimentari sostenibili nel quadro del 10YFP.

 

Il programma si prefigge di promuovere la transizione verso modelli di consumo e di produzione sostenibili lungo l'intera filiera di valore. A tal fine è necessario un approccio sistemico, che consenta di coinvolgere gli attori lungo l'intera catena alimentare. Il programma si rivolge volutamente sia a Paesi industrializzati sia a Paesi in via di sviluppo, tenendo conto delle esigenze nazionali e regionali specifiche.

Le attività del Programma mirano alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica, all'accesso a conoscenze e informazioni, oltre che al potenziamento di partenariati. In concreto, i progetti potrebbero trattare tematiche come la promozione di un'alimentazione sostenibile e rispettosa delle risorse, il miglioramento dell'informazione ai consumatori e la riduzione del food waste.

A ottobre 2015, la Svizzera è stata designata, assieme a Sudafrica, Hivos e WWF International, per dirigere il Programma 10YFP Sustainable Food Systems. Questi dispone di un comitato direttivo (Multistakeholder Advisory Committee, MAC), costituito da diversi gruppi di stakeholder provenienti da 23 Paesi e istituzioni, ai quali hanno già potuto aderire oltre 70 organizzazioni come partner di implementazione; nei prossimi mesi ne seguiranno altre.

Il Programma Sustainable Food Systems contribuisce direttamente all'attuazione degli obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile (SDG), tra i quali si annoverano, in particolare, l'SDG2 per la lotta contro la fame e la promozione di un'agricoltura sostenibile e l'SDG12 per la promozione di modelli di consumo e produzione sostenibili, ma anche diversi altri correlati alla filiera agroalimentare.

Informazioni complementari

Ultima modifica 19.07.2017

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale dell'agricoltura UFAG

Settore Affari internazionali e sicurezza alimentare

Schwarzenburgstrasse 165

3003 Berna

Tel.
+41 58 463 44 36

Patrick Mink

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch/content/blw/it/home/international/nachhaltigkeit/nachhaltige-ernaehrungssysteme/10yfp-sustainable-food-systems-programme.html