Per l'esportazione di vino sono necessari documenti diversi a seconda del Paese di destinazione. Questa pagina offre una panoramica dei documenti della legislazione agricola richiesti (documenti “agricoli”).
In virtù dell'Accordo agricolo tra Svizzera e UE (allegato 7) et all'accordo commerciale dell'11 febbraio 2019 con il Regno Unito per l'esportazione di vino prodotto in Svizzera in uno Stato membro dell'UE o nel Regno Unito è necessario soltanto compilare un documento d'accompagnamento (senza attestato ufficiale).
Per esportazioni al di fuori dell'UE, si raccomanda di prendere contatto con l'importatore nel Paese di destinazione ed eventualmente con lo spedizioniere. Questi possiedono perlopiù molta esperienza in questo ambito e sapranno indicare i documenti richiesti a destinazione per l'importazione di vino. Si può trattare, per esempio, di documenti agricoli e sanitari, di certificati d'origine e di documenti doganali.
Alcuni Paesi richiedono analisi del vino che devono essere autenticate ufficialmente. Si raccomanda di verificare con il Paese di destinazione i parametri richiesti per l'analisi e il formato in cui devono essere illustrati i rispettivi risultati.
Se è richiesto un attestato della Confederazione, è necessaria un'analisi svolta da Agroscope. Questa sarà attestata dall'UFAG con un cosiddetto certificato d'analisi. L'UFAG lo può rilasciare soltanto sulla base di un'analisi a cura di Agroscope.
A seconda del Paese vengono riconosciute anche analisi di altri laboratori o di quelli cantonali.
I costi delle analisi di base presso Agroscope ammontano a 250 franchi per vino analizzato. L'analisi è valida un anno. In questo periodo, i certificati d'analisi eventualmente richiesti all'UFAG per lo stesso vino sono gratuiti.
Vedasi anche "Richiesta di documenti sull'esportazione dei vini"
Se è stato importato vino in bottiglia prodotto nell'UE e lo si vuole riesportare nell'UE allo stato originale, non è necessario alcun documento agricolo.
Per il vino prodotto nell'UE e importato in fusto, destinato a essere riesportato nell'UE in fusto o in bottiglia, è necessaria un'analisi del vino di Agroscope da indicare sul documento europeo VI-1 e da attestare ufficialmente.
Se si è importato vino in Svizzera da un Paese al di fuori dell'UE e lo si vuole riesportare nell'UE, anche in questo caso è richiesta un'analisi del vino di Agroscope, i cui valori vanno riportati sul documento VI-1. Se questo vino è già stato importato scortato da un documento VI-1 corredato dei valori di un'analisi svolta da un laboratorio riconosciuto dall'UE (valida durata 12 mesi), questi valori possono essere riportati anche nel nuovo VI-1 (VI1 semplificato) senza dover procedere a un'altra analisi del vino. Per altre disposizioni specifiche dei Paesi terzi o per norme speciali si prega di consultare le autorità dei singoli Stati membri dell'UE.
Vedasi anche "Richiesta di documenti sull'esportazione dei vini"
Per tutte le altre esportazioni si prega d'informarsi presso il Paese di destinazione o l'importatore in merito ai documenti agricoli e agli altri documenti necessari.
Il documento seguente riporta una sintesi dei possibili casi di esportazione di vino e dei documenti agricoli necessari, compresi i rimandi ai rispettivi regolamenti dell'UE.
Esportazione di vino verso paesi terzi (senza UE)
Per richiedere un'analisi del vino, si prega di compilare il modulo "Esportazione di vino / Domanda di conferma del controllo della qualità (PDF, 145 kB, 09.01.2017)" e inviarlo via e-mail a exportations.vins@blw.admin.ch. Il vino va spedito direttamente ad Agroscope (v. indirizzo sul modulo).
Esportazione di vino nell'UE
Se per l'esportazione di vino necessita di un documento VI-1 (Riesportazione di vini esteri nell'UE), compilare la scheda tecnica VI-1 (XLS, 80 kB, 04.09.2018). Sulla base di questa l'UFAG genererà il documento VI-1 ufficiale. Inviare la scheda tecnica VI-1 congiuntamente al modulo "Esportazione di vino / Domanda di conferma del controllo della qualità (PDF, 145 kB, 09.01.2017)" e l'eventuale rapporto d'analisi disponibile / VI-1 originale a exportations.vins@blw.admin.ch.
Per informazioni sulla dichiarazione d'esportazione alla dogana si rimanda al sito Internet dell'Amministrazione federale delle dogane. Si raccomanda, inoltre, d'informarsi sulle formalità e sulle condizioni d'importazione applicate da ciascun Paese presso le competenti autorità (p.es. autorità doganali, ministero per l'agricoltura, autorità per le derrate alimentari, ecc.).
Se per l'esportazione serve un certificato di origine, ci si può rivolgere alla Camera di commercio del Cantone in cui è stato prodotto il vino.
Informazioni complementari
Ultima modifica 23.05.2024
Contatto
Ufficio federale dell'agricoltura UFAG
Sabine Hanson: 058 480 40 27
Alain Helmrich: 058 463 42 06
Doris Boehlen: 058 463 02 06
Monica Caloz: 058 463 02 05
Agroscope
Per informazioni sulle analisi del vino:
Danielle Nardone:
058 466 79 77